Il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago apre le porte alle Giornate Europee dell’Archeologia. Un network internazionale, ideato per valorizzare e promuovere lo studio delle civiltà antiche in tutto il Vecchio Continente.

Sabato 19 e domenica 20 giugno, una due giorni da trascorrere immersi nella natura, godendosi i primi caldi della stagione estiva, fra attività all’aria aperta, giochi, laboratori e grigliate in compagnia, grazie alle apposite postazioni per il barbecue. Sabato 19 giugno, su prenotazione, sarà possibile visitate le palafitte: un tour di 45 minuti, con partenza alle 15:00 o alle 17:15.

È possibile prenotarsi inoltre per “Alla Corte dell’Imperatore”, laboratorio didattico per bambini over 6 sui misteriosi guerrieri di terracotta; tre quarti d’ora di apprendimento ludico, con partenza alle 16:00. Il giorno dopo, domenica 20 giugno, gli operatori saranno disponibili per le visite guidate alle palafitte dalle 10:00 alle 18:00. Per il pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00 è stato organizzato “La Pietra Levigata”, laboratorio per bambini over 4 sui ciondoli in steatite.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo.

 

Il parco resterà aperto il sabato pomeriggio, previa prenotazione, e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00, fino a fine ottobre. Un’ottima opportunità per trascorrere i fine settimana all’aria aperta, rispettando il distanziamento sociale. Un’area verde molto estesa, nei pressi dei laghi di Lago e Santa Maria, dove trovarsi per un pic-nic o una grigliata, grazie alle opposite postazioni per il barbecue. Un parco che è anche didattico: i laboratori per bambini a tema paleoveneto sono già ripartiti e proseguiranno nel corso dell’estate. I bambini possono sperimentare l’archeologia, in un sito noto per gli antichi reperti paleoveneti ritrovati. Attraverso laboratori e dimostrazioni, è possibile conoscere vita quotidiana e abitudini degli abitanti di un villaggio palafitticolo tra il Neolitico e l’Età del Bronzo.

 

Il parco è aperto al pubblico solo su prenotazione e in totale sicurezza. L’area è dotata di tutte le misure e le precauzioni, necessarie per far fronte alla delicata situazione, e di personale preparato, pronto a soddisfare le richieste dei visitatori. Come da disposizioni vigenti, per l’accesso al parco è obbligatorio entrare con mascherina indossata e mani igienizzate, mantenendo sempre la distanzia di 1 metro.

 

“Siamo sinceramente soddisfatti dell’adesione alle Giornate Europee dell’Archeologia – spiega Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il bene –. Un fine settimana che, ogni anno, ricorda a tutti l’importanza di conoscere le civiltà antiche del continente. Ci siamo preparati per offrire, sabato e domenica, visite guidate alle palafitte e laboratori didattici, grazie all’impegno dei nostri professionisti”.