Notizie Plus_cavalli

A pochi chilometri da Caorle, immersi nella natura della “Brussa”, tra dune, campi e canali.

Il mare d’inverno è poesia. Così come la natura. Immaginate allora che sia ancora incontaminata, lontana dal turismo di massa ma piuttosto valorizzata con intelligenza per preservarne l’habitat e i preziosi equilibri. E per metterla a disposizione di un turismo più rispettoso, più lento, più affine al suo spirito. Siamo in “Brussa”, area naturalistica protesa sul mare a pochi chilometri da Caorle, e più precisamente in Vallevecchia, l’estremità più a est. Qui spiaggia, dune, bosco, canali e campi si incontrano in uno scenario di straordinaria suggestione e ancora abitato dalla fauna più tipica, come cervidi, lepri e uccelli di oltre 300 specie. E qui è nata BrussaHorseOasi, una sfida imprenditoriale sensibile e ambiziosa che grazie al sostegno di una rete di partner – tra cui Veneto Agricoltura-  ha intrapreso un progetto di riqualificazione di questa area creando un agriturismo, un agri camping, un maneggio. E ancora alloggi per un’esperienza di ospitalità; qualche chilometro più in là persino un agribirrificio.

Un vero e proprio mondo disegnato sui profili e i ritmi di questo magico universo.

Oggi vi parliamo del maneggio. Perché sì, quelle cavalcate da sogno che siamo abituati a vedere nei film qui sono possibili. Escursioni a cavallo, per adulti e bambini, per esperti come per principianti. Durano da un’ora a tre ore, solitamente di gruppo con guida. Si può attraversare a cavallo l’oasi restando nei dintorni, oppure spingersi più in là, e sì, arrivare fino alla spiaggia provando l’ebbrezza di sfiorare il mare in sella.

La scuderia ha all’interno trenta box e molti recinti. Un grande campo coperto attrezzato di 800mq che consente di praticare attività in tutte le stagioni e oltre 2.000 mq di paddock. Qui c’è anche spazio per ricoveri a medio e lungo termine, per sgambare, per docce calde e asciugatori per l’inverno.

Ma in BrussaHorseOasi c’è anche la bici, muscolare o elettrica, disponibile in noleggio . E poi la barca, affittabile per escursioni guidate, cacce fotografiche, per spostarsi su Caorle a sud o Bibione a nord. L’intento è sempre lo stesso: creare un tempo nuovo di riscoperta. E non solo della natura. “ Lavoriamo per aiutarti a vivere la migliore versione di te stesso attraverso la Natura, gli amici, i compagni di strada e di sella.”

https://brussahorseoasi.it/