Provare la vita di un ranch: è l’originale proposta

di vacanza dell’agritursmo Randis di Piano d’Arta (Ud)

 

Chi non l’ha mai sognato davanti ai mitici wester americani? Di sentirsi dire altolà cowboy!? E poi di saltare in sella e via. A tagliare il vento tra le distese infinite delle praterie..

Oggi si può, nelle valli infinitamente belle della Carnia, in Friuli.

Carnia_equitazione_Randis Ranch 01

Le settimane in scuderia

Cowboy per un giorno, anzi per 5. E’ l’originale proposta di vacanza riservata a bambini e bambine fra i 6 e i 18 anni dell’agritursmo Randis di Piano d’Arta, fra le montagne della Carnia (Ud). Un sogno che si realizza: vivere l’avventura di un vero e proprio ranch come degli intraprendenti e impavidi cowboys. Senza adulti e solo con altri coetanei, assaporando la vita in una fattoria di montagna con i cavalli e tanti altri animali. Veloci a infilarsi dentro i boschi arrivando fino alle malghe. Scendendo per esaminare le erbe selvatiche, fermandosi nei borghi a conoscere gli antichi mestieri, al trotto mansueto tra vie e stradine a scoprire i tesori nascosti di arte e storia di cui sono ricchi i paesini della Carnia.

Carnia_equitazione_Randis Ranch_Scuola di equitazione 04E poi tutti insieme di nuovo a condividere il brivido delle emozionanti adunate notturne. Al ranch, la giornata tipo inizia al terzo canto del gallo e subito si parte ad ispezionare scuderie, pascoli e recinzioni, e a recuperare i cavalli eventualmente scappati durante la notte. Divisi in gruppi in base alle capacità di cavallerizzi, i ragazzi seguono lezioni di equitazione, a cui si alternano lavori in fattoria e di fienagione. Nel pomeriggio, avventurose escursioni a cavallo, guidate da Massimo Peresson, titolare dell’agriturismo e campione europeo e “veterano” dei trekking a cavallo sulle Alpi Carniche.

Carnia_equitazione (3)

Alla fine dei 5 giorni di corso, a ciascun partecipante viene rilasciato il patentino ufficiale FISE con l’attestato in cui sarà valutato il suo impegno, coraggio e spirito di gruppo.

 

Costo: € 340,00.

 

Per informazioni:
tel. 389 7616865
www.agriturismorandis.it
https://www.facebook.com/Agriturismo-Randis-848793381900829/