Il sesto senso è una sorta di capacità mentale che da anni è al centro di numerosi dibattiti. Esso, infatti, implica empatia ed intuizione, anche si di fatto è difficile giunge ad una comprensione specifica del fenomeno.

Non si tratta soltanto di capire qualcosa basandosi sull’intuito, ma anche di sviluppare una determinata abilità di entrare in sintonia col prossimo attraverso uno sguardo, un gesto o una parola.

Sesto senso: la ricerca scientifica

La ricerca scientifica ha aperto nuove prospettive per quel che riguarda la comprensione del sesto senso. In particolare, merita una menzione speciale uno studio condotto presso la University of Technology di Sydney che ha messo in evidenza come l’amore fra due persone rappresenti una condizione essenziale per sviluppare tale capacità della mente umana.

I rapporti amorosi, infatti, riescono a mettere sulla stessa linea d’onda i pensieri. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato l’attività cerebrale di individui che prendevano parte ad una psicoterapia di coppia.

I risultati dello studio

Dall’analisi è emerso che nel cervello di due persone innamorate che interagiscono avvengono dei cambiamenti che riguardano soprattutto l’attività del lobo parietale. Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che i tracciati neuronali di tale lobo presentavano delle interessanti coincidenze. E che la stessa sintonia si riscontrava anche tra psicoterapeuta e pazienti, una volta che raggiunta una dimensione di intimità.

Ma non è tutto: queste caratteristiche, infatti, tendevano a rispecchiarsi anche in una sintonia di gesti che- tramite l’empatia- andavano a migliorare concretamente le condizioni di ansia e stress dei soggetti analizzati.