Una lunga vita di lavoro, prima da operaia, poi da domestica. Per molti anni è stata la perpetua alla parrocchia di Zerman di Mogliano Veneto. Continua ad insegnare cucito alle sue amiche ospiti della Casa di Soggiorno Prealpina.
Ha spento sabato cento candeline Angela Dal Bon, ospite alla Casa di Soggiorno Prealpina di Cavaso del Tomba, struttura facente parte del “Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani”. “Angina”, come tutti la chiamano, è nata nel 1924 a Costalunga di Cavaso del Tomba. Qui ha vissuto fino a 97 anni, prima di divenire ospite della Prealpina.
Angina racconta sempre molti aneddoti sulla sua lunga vita. Da bambina è molto brava a scuola: riesce a finire la quinta elementare, facendosi ogni giorno 3 km a piedi per raggiungere il Pavejon di Cavaso per andare a lezione. In adolescenza inizia a lavorare in fabbrica, alla Filanda di Cavaso del Tomba. Tante ore trascorse con le mani immerse nell’acqua bollente per bagnare i bozzoli, consumandosi la pelle delle dita per attorcigliare la seta. Dopo la chiusura della fabbrica, diventa domestica a servizio di diverse famiglie nobili della zona. Successivamente è la perpetua alla parrocchia di Zerman di Mogliano Veneto, dove si trasferisce. Agli inizi degli anni ‘70 ritorna a Cavaso per accudire i genitori ormai anziani. Dopo la loro scomparsa, rimane a vivere nella loro casa. Tre anni fa diventa ospite della Casa di Soggiorno Prealpina.
La sua passione più grande è il giardinaggio ed in particolare la cura dei suoi amati fiori. È tuttora bravissima a cucire, un’attività di infinita pazienza ed amore: non c’è cosa che non sappia aggiustare. Oggi alla Casa di Soggiorno Prealpina dedica del tempo al lavoro a maglia, realizzando sciarpe per tutti, ed insegnando i trucchi del mestiere alle sue compagne di piano. Angela non ha figli, ma nipoti e pronipoti hanno avuto la fortuna di essere stati coccolati dai suoi manicaretti in cucina e dai bigliettini fatti a mano che prepara per tutte le occasioni importanti. Ha oggi festeggiato attorniata dai suoi cari, dagli amici e dal personale della Casa di Soggiorno Prealpina.
“La nostra Angina è anima e cuore della nostra residenza – dice l’Amministratore Delegato del “Gruppo Prealpina – Residenze per Anziani”, avv. Giuseppe Franceschetto – la sua capacità di creare relazioni positive, la sua passione nell’insegnare il cucito e la sua vitalità la rendono un punto di riferimento per tutti noi. La sua tenacia e costanza nel coltivare le proprie passioni fanno di Angina una persona davvero speciale”.