Attivato il servizio Linea Comune, la nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Treviso ideata per stabilire una maggiore vicinanza tra gli anziani dei quartieri e il Comune e per intercettare in maniera più efficace e diretta i bisogni di questa fascia d’età.

Questa è la nostra idea di solidarietà di vicinato che si intende realizzare – commenta il sindaco Mario ConteRingrazio l’assessore Tessarolo e i responsabili dei Centri Anziani di Treviso che, ancora una volta, sono riusciti a fare squadra per offrire un servizio a tutte le persone che, solitamente, fanno riferimento ai centri ricreativi anche per chiedere informazioni o per avere semplici consigli. Linea in Comune permette anche a chi non ha dimestichezza con i mezzi informatici di consultare bollettini, siti web e App, di conoscere servizi e mettersi in contatto con le istituzioni, dal Comune alle strutture sanitarie. I Gruppi Anziani diventano così punti di riferimento non solo “in presenza” ma anche da remoto. Ma soprattutto, al di là degli aspetti più pratici, Linea in Comune fa sì che i nostri anziani non si sentano mai soli”.

Il Settore Servizi Sociali consegnerà uno smartphone ai Presidenti dei quattro Gruppi che hanno aderito al progetto sperimentale. 

Le attività aderenti sono: “Oltrecagnan” in zona Pescheria, “Fiera e Selvana” lungo l’Alzaia, “Villa Letizia” a Sant’Angelo e “GAT Tordini” di San Liberale.

Il telefono sarà dotato di Whatsapp per consentire di comunicare ai diversi gruppi via chat e fornito di una rubrica di base contenente una serie di utili numeri di servizio come quelli di Forze dell’Ordine, Assistente sociale d’area, strutture sanitarie, consegna farmaci a domicilio, Linea Aperta, voucher per taxi e noleggio con conducente, Psicologo di quartiere.

Il dispositivo verrà utilizzato per contattare gli anziani aderenti al servizio. Una telefonata, un messaggio whatsapp, un contatto anche solo per sapere se stanno bene, se ci sono criticità di qualche tipo e per indirizzarli, se necessario, ai servizi più idonei.