Una nuova infrastruttura garantirà l’accesso alla banda ultra larga a tutte le aziende presenti nella zona industriale 

 

Sono in corso i lavori per la nuova rete a banda ultra-larga, interamente in fibra ottica, che consentirà una navigazione fino a 10.000 Mbps alle aziende della zona industriale di Spresiano. L’iter burocratico si è concluso e FibreConnect, operatore privato e indipendente che offre, in modalità Wholesale Only, servizi di connettività ad alte prestazioni e affidabilità per le imprese nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA) italiane e AlenaNet, società di servizi ICT di Milano, hanno già avviato i cantieri.  

AlenaNet, azienda specializzata in servizi di connettività per imprese, attiva dal 2010 in Veneto con offerta di connettività e servizi internet a valore aggiunto personalizzati, attiverà connessioni a banda ultra larga (FTTH) in tutte le imprese della zona industriale di Spresiano, consentendo loro di essere collegate ai principali Internet eXchange e di poter usufruire di tutti quei servizi che solo una rete interamente in fibra ottica rende possibili.

«Reti in fibra ottica capillari, veloci e affidabili permettono alle imprese di accedere a servizi innovativi e a valore aggiunto accelerando lo sviluppo socioeconomico del territorio, dice Angelo Labeni, Ceo di AlenaNet. «In tal senso, la sinergia con FibreConnect, un partner competente e con esperienza, offre ad AlenaNet la possibilità rispondere alle esigenze del tessuto produttivo di Spresiano, cogliendo nuove opportunità di crescita e consolidando la propria presenza territoriale». 

Le risorse destinate sono parte di un co-investimento delle due imprese interessate, in un’area che, senza questa operazione, difficilmente sarebbe stata raggiunta da questo tipo di infrastruttura e dove invece, da qui in poi, nasceranno delle nuove opportunità di business.  

«La partnership con AlenaNet è un tassello importante del nostro piano di copertura delle Aree Industriali e Artigianali del Paese, in cui si trovano le Piccole e Medie Aziende che rappresentano il cuore dell’economia italiana», sottolinea Renzo Ravaglia, Amministratore Delegato di FibreConnect. «L’obiettivo è far sì che più imprese possibile possano usufruire dei vantaggi della fibra ottica, a prescindere dalla loro posizione geografica. Questo accordo permetterà alle aziende venete presenti nell’area industriale di Spresiano di migliorare il proprio livello di competitività, grazie ai servizi di connettività come il cloud, l’IoT o l’Intelligenza Artificiale».

«L’autostrada digitale della fibra ottica è il motore che sta portando il nostro Paese nel terzo millennio. Interconnessione, interazione, integrazione sono le caratteristiche necessarie nel prossimo futuro, spiega Marco Della Pietra, Sindaco di Spresiano – questa nuova infrastruttura renderà ogni attività più produttiva: la fibra ottica è un valore aggiunto per le nostre aziende».

La partnership si inserisce all’interno del piano di digitalizzazione di FibreConnect, che mira a supportare la capacità di innovazione e di sviluppo sostenibile delle imprese che si trovano nelle Aree Industriali e Artigianali (AIA) con una scarsa copertura di rete e servizi a banda ultra larga avanzati.