Mister Paolo Zanetti
Mister Paolo Zanetti

Mister Paolo Zanetti, allenatore del Venezia FC, ha commentato così il pareggio ad Ascoli.
”E’ abbastanza semplice da analizzare: è stata una gara sempre dominata, dove abbiamo avuto più di venti possibilità per fare goal, è stato un autentico tiro al bersaglio contro Leali, che è stato straordinario come all’andata, un ragazzo che conosco perché l’ho allenato ed è realmente molto forte. Come spesso succede, poi dopo siamo stati, purtroppo, un po’ ingenui e leggeri nella situazione del goal, anche perché in superiorità numerica abbiamo avuto almeno cinque-sei possibilità per chiudere la partita. Ma purtroppo, quando non lo si fa, succedono queste cose. Secondo me, oggi dentro dobbiamo avere un grande rammarico ma non ci dobbiamo abbattere, perché martedì avremo una gara difficilissima, uno scontro diretto, e se abbiamo della rabbia dentro, dobbiamo tirarla fuori martedì”.
Che ci sa ne pensa della prestazione dei suoi ragazzi?
”Il mio ruolo mi impone a guardare non solo al risultato,ma anche alla prestazione della squadra. E oggi la prestazione è stata straordinaria, abbiamo fatto delle cose veramente importanti, abbiamo dominato il gioco, abbiamo fatto azioni bellissime e soprattutto abbiamo creato l’impossibile, oggi, questo va detto, abbiamo subito due ripartenze fino al goal. Quindi posso dire poco ai ragazzi, per quella che è stata l’interpretazione della partita, ma purtroppo, nel calcio, i dettagli fanno la differenza. Chiaramente oggi, visti anche i risultati, una vittoria ci avrebbe riportati dove eravamo prima, allungare un po’ dalla nona. Abbiamo comunque preso un punto, e con grande umiltà ci mettiamo adesso a preparare una grande partita contro il Lecce”.
Parlando dei singoli: è d’accordo nel ritenere che quella di oggi sia stata la miglior prestazione stagionale di Taugourdeau?
”Sì, ha fatto sicuramente un’ottima partita, lui come tanti altri, per me oggi è difficile dare delle insufficienze. Come ho detto è stata una gara a senso unico, quindi tanti ragazzi hanno fatto bene. E il rammarico è soprattutto per loro, perché chiaramente quando si costruisce tanto, e non si porta. A casa una vittoria, normale che la cosa possa rodere dentro. Ma i ragazzi devono avere tanta rabbia, non dispiacere, perché è la rabbia che consentirà, martedì, di presentarsi contro il Lecce con l’atteggiamento giusto”.
A proposito, oggi il Lecce ha vinto nettamente contro il Chievo, è in grande forma e non sarà facile affrontare una squadra di quella caratura.
”No, assolutamente. Adesso avremo, appunto, il Lecce, poi il Monza, dopodiché avremo la sosta e dobbiamo recuperare un po’ di giocatori, dare del minutaggio sia a Bjarkason che a Crnigoj che sono necessari, in questo momento, per dare del ricambio ai ragazzi che hanno giocato sempre. Lo sappiamo che, per rimanere in alto, dovremo essere all’altezza degli scontri diretti, perché ormai i punti pesano, sono sempre meno e quindi giochando in casa dobbiamo assolutamente mettere in difficoltà il Lecce, come abbiamo fatto all’andata, ed andare a fare una prestazione straordinaria.