L’asma bronchiale è una malattia cronica o acuta molto diffusa che può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini.

L’asma è una malattia provocata da un’infezione dei bronchi che provoca tosse e spasmi accompagnati da un respiro sibilante. La forma bronchiale si divide in allergica e non allergica: la prima è causata da un allergene, mentre la seconda può essere legata a diversi fattori.

Asma bronchiale: che cos’è

Entrando nel dettaglio, l’asma bronchiale è una patologia delle vie aeree caratterizzata da uno stato infiammatorio dei bronchi.

Di fatto non ne esiste una sola forma: l’asma, infatti, può assumere contorni e caratteristiche differenti in base alle cause e ai fattori scatenanti. Secondo la cosiddetta “classificazione di Rackamann”, dunque, si può distinguere l’asma intrinseca (non allergica) da quella estrinseca (o atopica).

I sintomi

Per distinguere questa patologia da una semplice tosse, bisogna riconoscere accuratamente i sintomi che la caratterizzano. Essi sono principalmente:

  • tosse notturna particolarmente insistente
  • sensazione di mancanza di respiro
  • tosse cronica a livello della gola
  • senso di pesantezza e oppressione al petto
  • difficoltà respiratorie
  • affanno durante le attività quotidiane
  • respiro sibilante

Le cause

Le cause scatenanti di fatto variano dal tipo di asma dal quale si è affetti:

  • Allergia: il contatto diretto con allergeni (come, ad esempio, pollini, acari della polvere o muffe) provoca un’infiammazione ai bronchi nei soggetti predisposti.
  • Infezioni: la forma instrinseca può essere provocata da virus e batteri come quelli dell’influenza, la polmonite e il raffreddore.
  • Sostanze chimiche: la prolungata inalazione di sostante chimiche irritanti è in grado anch’essa di scatenare un’infiammazione ai bronchi. È il caso, ad esempio, del fumo di sigaretta, delle sostanze chimiche industriali, ma anche dell’inquinamento urbano o di forti profumi.
  • Stress psico-fisico: situazioni di forte stress fisico e psicologico come intensa attività sportiva, stress emotivo causato da vari fattori e stanchezza mentale possono essere anch’essi pericolosi fattori scatenanti.
  • Freddo: la lunga esposizione ad un clima freddo e umido, infine, può causare anch’essa una forte infiammazione a carico del sistema respiratorio.

Rimedi naturali

Oltre alle terapie farmacologiche, esistono diversi rimedi naturali efficaci per curare tale patologia. Via libera ad alimenti di origine biologica, avendo cura di eliminare dalla propria dieta quotidiana tutti i cibi che contengono additivi, pesticidi, metalli pesanti e prodotti confezionati, ma anche pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini.

Bene venga anche il ribes nero: le sue sostanze nutritive, infatti, svolgono un’azione simile a quella di un farmaco a base di cortisone, riducendo notevolmente l’infiammazione ai bronchi.

Ma non è tutto: la lantana, infatti, agisce sul sistema immunitario alleviando la tosse, il senso di oppressione toracica e la difficoltà respiratoria. Infine, i Fiori di Bach possono contrastare il disturbo, aiutando il soggetto a liberarsi da situazioni che vengono vissute come costrittive, opprimenti e soffocanti.