In riferimento al fatto occorso stamane sulla linea 32 a Vittorio Veneto, MOM informa di aver avviato un’indagine interna per accertare le cause che hanno dato origine all’incendio dell’autobus.
L’autobus, seppur di vecchia generazione, è sempre stato sottoposto a rigorosa manutenzione. L’autobus era entrato in servizio sulla linea urbana alle 6:45 partendo dal deposito vittoriese e non evidenziando alcuna anomalia.
Giacomo Colladon, Presidente MOM: “Voglio in questo momento ringraziare la prontezza del nostro conducente che ha saputo intervenire al meglio, arrestandosi immediatamente in sicurezza e mettendo in salvo i passeggeri. Ha saputo intervenire con lucidità e prontezza, in questa sua prima settimana di servizio autonomo”.
Non c’era nessun particolare segnale di anormalità, fino a che, dopo un’ora circa di servizio, si è sprigionato del fumo bianco dalla parte posteriore del bus. Il conducente si è subito fermato, ha aperto tutte le porte e ha invitato tutti – poco più di venti persone – a scendere e ad allontanarsi.
I soccorsi sono arrivati prontamente, insieme anche al personale tecnico MOM. Il servizio della linea 32 è stato ripristinato alle 8:15.
Prosegue Colladon: “La sicurezza è al centro del nostro operare e anche per questo MOM ha scelto di investire 89 milioni di euro (di cui 15 milioni in autofinanziamento) per il rinnovo dei mezzi. Con l’ultimo Piano Industriale, MoM ha previsto l’ingresso di 257 nuovi veicoli entro il 2032 al fine di rinnovare la flotta, abbassare l’età media del Parco complessiva, ridurre l’impatto ambientale”.