Nello sport è importante allenare i muscoli. Ma prima ancora la mente. Questo è il messaggio di Pietro Trabucchi, autore di “OPUS”, libro che verrà presentato domani sera alle 20:30 all’Auditorium di Santa Caterina. È la volontà di condividere con il suo pubblico quanto imparato e appreso nell’ambito dell’automotivazione nel mondo dello sport che spinge l’autore a dialogare e confrontarsi su un tema talvolta dimenticato.

Pietro Trabucchi è uno psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. È stato Psicologo della Squadra Olimpica Italiana di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino 2006 e per molti anni psicologo delle Squadre Nazionali di Triathlon. Ora – con grande soddisfazione – si dedica alle Squadre Nazionali di Ultramaratona e alla Squadra Olimpica di Canottaggio, oltre che di numerosi atleti di sport di resistenza.

Il gruppo FarmacieTre Sport, realtà farmaceutica trevigiana con sede a Treviso (Farmacia Calmaggiore) e Montebelluna (Farmacia Centrale), con il suo Direttore Luca Zambon (farmacista e responsabile del settore integratori e sport) si pone da sempre l’obiettivo di trasmettere l’importanza di una corretta integrazione nello sport per assicurarsi la salute degli sportivi, professionisti e non. In questa occasione, l’autore ospite parlerà di come “per raggiungere uno scopo la nostra risorsa più grande sia l’automotivazione” comunicando a tutti i presenti il miglior modo per allenare la mente al fine di superare e gestire i momenti difficili della fatica nello sport e nella vita quotidiana.

La motivazione non dipende dal destino, afferma Trabucchi La motivazione è molto diversa da come amiamo raccontarcela: nella nostra cultura prevale un’idea passiva di motivazione, come se ce la debbano dare gli altri. Questa visione è un alibi, una concezione “di comodo”, perché in realtà la motivazione deve essere allenata e alimentata come qualsiasi altra capacità umana. 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, sportivi e non.