La Confraternita di Valdobbiadene

Prosecco Docg, la Bottiglia della Confraternita 2019 porta la firma dell’enologo Loris Dall’Acqua.  Un riconoscimento che può essere considerato alla stregua del Premio Oscar del Prosecco Superiore. Quel che a Los Angeles si celebra con l’assegnazione, da parte dell’Academy, delle prestigiose statuette alla migliore espressione cinematografica dell’anno, a Valdobbiadene si fa con la  Selezione della Bottiglia della Confraternita, l’associazione che dal 1946 promuove la conoscenza, il valore e la diffusione della produzione vitivinicola  nella denominazioone “Conegliano-Valdobbiadene DOCG”.

Degustazione alla cieca per la scelta del top

I Confratelli enologi, tramite una degustazione alla cieca, hanno scelto quale Conegliano Valdobbiadene DOCG 2018 sarà il miglior rappresentante della Denominazione Superiore. Quest’anno, per le sue caratteristiche, è stato selezionato il Valdobbiadene Docg, vendemmia 2018, creato dal confratello Loris Dall’Acqua.

 

La bottiglia della Confraternita di Valdobbiadene
La bottiglia della Confraternita

Tiratura limitata di 5000 bottiglie

La Bottiglia della Confraternita verrà distribuita in edizione limitata: ne usciranno solamente 5.000 pezzi numerati,  per dare modo al consumatore di bere un Prosecco Superiore,  punto di riferimento con cui valutare e conoscere le caratteristiche ottimali del Valdobbiadene DOCG, la denominazione di collina.

Battesimo all’Antica Fiera di San Gregorio

La Confraternita è costituita da tecnici del mondo del vino “uniti da una comune passione e da un sentimento di amicizia”, si legge nel comunicato diffuso per annunciare la Selezione della Bottiglia , che rappresenta il clou  diegli eventi e progetti seguiti dall’associazione. La presentazione della bottiglia si è tenuta in occasione dell’inaugurazione dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene.

L'azienda vinicola Col Vetoraz a Santo Stefano
L’azienda vinicola Col Vetoraz a Santo Stefano

Confraternita e Mundus Vini, il bis di Dall’Acqua

Doppia soddisfazione, quella raccolta da Loris Dall’Acqua, che porta a casa importanti riconoscimenti enologici nel giro di un mese. Infatti, al recente Gran Premio Internazionale Mundus Vini (tra i più prestigiosi concorsi enologici europei) brilla la medaglia d’oro assegnata al  Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Dry annata 2018 di Col Vetoraz Spumanti, l’azienda vinicola di Santo Stefano di Valdobbiadene di cui Loris Dall’Acqua è socio insieme a Francesco Miotto e Paolo De Bortoli.

Le regole severe del concorso limitano la premiazione mediante medaglie a una percentuale massima del 40% dei partecipanti. La sessione di degustazione primaverile é stata condotta da oltre 260 giurati, provenienti da 47 nazioni, che nel complesso hanno assegnato 36 Gran medaglie d’Oro, 1459 medaglie d’Oro e 1349 medaglie d’Argento.