Il Comune di Cortina investe sul futuro e lo fa con un piano di rilancio della montagna sul medio e lungo periodo che, oltre alla ristrutturazione e alla creazione di opere pubbliche, pone in primo piano la tecnologia, mettendo in rete abitanti, aziende, enti pubblici e turisti grazie alla banda larga.

Sono infatti in corso i lavori, da parte di Open Fiber in sinergia con il Comune di Cortina, per la realizzazione di 80 km di fibra ottica: in parte utilizzando le linee interrate dell’illuminazione esistente, in parte con nuovi scavi. Anche Telecom sta implementando la sua rete di fibra. Per dicembre 2020 si prevede che il 30-40% sarà in funzione sul territorio comunale.

«La concentrazione dei disagi per i lavori in corso sul territorio di Cortina, sono diretti a un obiettivo importante. La banda larga determinerà un salto di qualità per il nostro territorio e permetterà l’attuazione di progetti turistici utili non solo in questo particolare frangente, ma anche per il futuro» ha dichiarato il vicesindaco Luigi Alverà.

La banda larga, infatti, offre diversi vantaggi: connette in maniera veloce ed efficace le località con il resto del mondo, contribuisce ad alimentare l’economia di montagna e promuove un turismo di prossimità, la vacanza sostenibile alla scoperta di mete vicine. Un tipo di turismo che rappresenta la principale modalità di fruizione dell’estate 2020.