Una veduta di alcuni dei nuovi alloggi dell'area Ex Conterie

Un open day per illustrare ai cittadini l’iter di assegnazione dei 46 alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp. L’incontro si è tenuto ieri, nell’area ex Conterie di Murano. Qui sono in fase di ultimazione i lavori per la ristrutturazione degli appartamenti. Il tutto in vista della consegna che segue la graduatoria definitiva pubblicata sull’albo pretorio del Comune. Si tratta di 36 alloggi di proprietà comunale e 10 facenti capo ad Ater Venezia.

Gli immobili sono tutti destinati a nuclei familiari e a giovani con attività lavorative. Anche in settori tradizionali e artigianali, legate all’ambito territoriale dell’isola di Murano. Un bando che ha voluto rappresentare un sostegno alle iniziative che l’amministrazione ha messo in atto per contrastare lo spopolamento dell’area. Nonché rivitalizzarne il tessuto socio-economico-culturale. Il Comune ricorda ai nuclei interessati la necessità, qualora non abbiano già provveduto, di procedere tempestivamente all’aggiornamento dell’Isee in corso di validità. Per velocizzare  le procedure, gli uffici di Insula potranno contattare le famiglie anche in via preliminare per telefono o via mail. Sarà così possibile acquisire velocemente tutte le informazioni utili alla verifica dei requisiti e all’individuazione dell’alloggio adeguato alle esigenze dei nuclei stessi.

Agli alloggi  del Comune si accede da calle de le Conterie. Si tratta di 36 appartamenti da mono a tricamere. Le abitazioni Ater sono raggiungibili dalla riva su Canal Grande di Murano (fermata Actv Museo). Sono 10 appartamenti, 8 da due camere e due tricamere con doppio bagno. Le dimensioni variano dai 62 a circa 85 metri quadri.

Eventuali informazioni, limitatamente alla propria posizione, potranno essere richieste contattando il numero 041.041 DiMe (canale informativo del Comune di Venezia) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Si tratta di un intervento molto atteso, per dare risposte ai problemi di residenzialità agevolata a Murano. Sarà anche un modo per affrontare i problemi di spopolamento delle isole lagunari.