Beach On Fire edizione 2023
Beach On Fire edizione 2023

GuissA Cavallino-Treporti oltre 250mila persone per ammirare la magia del Beach On Fire, l’evento pirotecnico da Guinness dei Primati.

L’evento 2023

17 minuti di spettacolo pirotecnico con oltre 6.000 artifici sparati per una lunghezza complessiva di 12 chilometri di litorale coperto – da Guinness dei Primati – è lo show che ha estasiato la folla di spettatori tra residenti, turisti e ospiti arrivati dalle località vicine, che hanno riempito, oltre la spiaggia, anche lo specchio d’acqua davanti al litorale per assistere alla magia delle luci del Beach On Fire.

Obiettivi del Beach On Fire

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cavallino-Treporti, in collaborazione con Assocamping, Parco Turistico e insieme a numerose imprese del Territorio, rappresenta come ormai da tradizione anche l’occasione, nell’ultimo periodo dell’estate, per ringraziare i numerosi ospiti che con affetto e fedeltà scelgono ogni anno di passare le loro vacanze nel Litorale.

Le dichiarazioni delle autorità

“Questa è ormai la 18a edizione che il territorio propone – ricorda Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco turistico di Cavallino-Treporti –. Uno spettacolo atteso e desiderato da residenti e turisti, a tal punto che tanti dei nostri ospiti allungano il periodo di vacanza proprio per godersi questo spettacolo impossibile da trovare altrove”.

“Siamo soddisfatti per questa manifestazione che continua a crescere – aggiunge la sindaca di Cavallino-Treporti Roberta Nesto –. Quest’anno abbiamo probabilmente superato abbondantemente le 250mila persone in spiaggia, arrivando forse a 300mila”.

Un evento da Guinness dei Primati

Il Beach On Fire di Cavallino-Treporti è un evento unico nel suo genere, tra i più spettacolari d’Italia, non a caso dal 2016 è nel Guinness dei Primati. Ma è anche di complessa gestione.
“In azione c’erano circa 120 volontari a supporto di tutte le forze dell’ordine presenti tra civici pompieri volontari, vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale e capitaneria di porto. Un grazie va a tutti loro – continua la prima cittadina –. Per i nostri volontari di Protezione Civile, oltre a quelli del distretto presenti tra Sandonatese, Venezia, Pellestrina, e altri arrivati da Veneto e fuori regione, è stato un momento anche per una esercitazione”.

La sostenibilità

Lo spettacolo pirotecnico, inoltre, punta ogni anno ad essere sempre più sostenibile impattando meno con le emissioni sonore e sull’ambiente.
“Siamo molto soddisfatti anche per questi aspetti – precisa Nesto –, sappiamo quanto l’ambiente sia un elemento prezioso per tutti noi, residenti e ospiti. Abbiamo quindi voluto, assieme alle categorie, dei fuochi rispettosi dell’ecosistema dal punto di vista tecnico, con l’eliminazione degli involucri plastici e di alluminio, oltre che acustici”.

Le prospettive del fine stagione

Con il Beach On Fire la località e il comparto ricettivo saluta la fine di agosto, andando verso l’ultima parte di stagione.

“Per tradizione l’ultimo sabato di agosto si svolge l’evento, a salutare anche la stagione che volge verso la sua coda – Conclude Bertolini –. La stagione 2023 fino a questo momento è andata molto bene, non era scontato visto che i turisti hanno ripreso a muoversi anche sulle lunghe tratte, ma c’è stato comunque un grande riscontro per il nostro litorale, già a partire dalla Pasqua, riempiendo via via i campeggi fino al tutto esaurito dell’alta stagione”.

“Pur nella difficoltà di reperire lavoratori stagionali e organizzare l’enorme lavoro per l’estate, le aziende del territorio con grande impegno e competenza hanno superato tutte le sfide. È stata infatti una stagione molto importante – conferma Nesto – con dati numerici, pur ancora in fieri, già superiori al 2019, ovvero l’ultima prima del Covid. Confidiamo che questa stagione si chiuda nel migliore dei modi superando anche il 2022″.