Un sonno ristoratore aiuta il corpo a rigenerarsi e permette di ripristinare il corretto equilibrio di ormoni e stimolatori cellulari responsabili della salute e della bellezza della pelle.

La melatonina, meglio conosciuta come “ormone del sonno“, svolge un ruolo fondamentale in questo processo.

Melatonina: che cos’è

Entrando nel dettaglio, la melatonina è un ormone prodotto dall’epifisi o ghiandola pineale, secondo una specifica circadianità (ritmo di produzione giornaliera) strettamente dipendente dal ritmo luce-buio.

Le sue proprietà sono notevoli:

  • stimola le difese immunitarie e i processi rigenerativi tissutali,
  • ripara i danni cutanei causati dai raggi UV e dall’inquinamento,
  • contrasta l’azione dei radicali liberi, noti responsabili dell’invecchiamento cutaneo,
  • rigenera le cellule che producono il collagene, migliorando anche l’idratazione della pelle.

Bellezza e sonno

Privata del sonno, la pelle non può dunque attivare adeguati processi di rigenerazione. Recenti studi hanno dimostrato che da mezzanotte alle quattro l’azione antiossidante è massima: in questa fascia oraria, infatti, la produzione di melatonina è particolarmente attiva e in grado di svolgere al meglio tutte le sue funzioni basilari.

Un sonno ristoratore, dunque, è il miglior alleato per la bellezza della pelle: per un riposo duraturo e riparatore, tuttavia, è importante andare a dormire sempre alla stessa ora, consumare pasti leggeri la sera ed evitare bevande eccitanti e alcool nelle tre ore che precedono il sonno.

Infine, sono basilari anche le caratteristiche dell’ambiente: la stanza in cui ci si corica deve essere ben aerata e senza la presenza di cellulari e tablet accesi e il materasso deve essere ergonomico, così da adattarsi al meglio alle esigenze individuali.