Nuovi spazi per concerti e manifestazioni all’aperto, attività ludico-ricreative ed eventi fitness. Sono iniziati i lavori relativi alla “Realizzazione di strutture ed infrastrutture pubbliche ai fini turistici” che riguarda l’area denominata “30 ettari” di Bibione che si trova tra via Orsa maggiore, via Sagittario, via Timavo e via Maia e dove sono ubicate numerose attività ed in particolare i servizi pubblici quali la sede della Delegazione comunale, il terminal degli autobus, il mercato settimanale le scuole, il Luna park, l’ufficio postale, lo stadio comunale e il palazzetto dello sport.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasqualino Codognotto intende ristrutturare una parte dell’area in questione (2-3 ettari) attraverso la realizzazione di zone circoscritte per manifestazioni all’aperto di carattere ricreativo, mantenendo il connotato di area verde a parco di connessione con le attività pubbliche con la realizzazione di percorsi pedonali e di aree gioco. Il costo dell’intervento è di circa 1,8 milioni, dei quali 660mila euro grazie ad un contributo regionale.

Il sindaco Pasqualino Codognotto con soddisfazione ha sottolineato: “Proseguono gli interventi sul territorio mirati ad arricchire i servizi a favore dei turisti. In questo caso avranno benefici le famiglie ed anziani. Da sempre abbiamo cercato di offrire soluzioni anche al di fuori della spiaggia in modo tale che i nostri utenti-turisti possano usufruire di spazi dove potersi gustare alcune ore in piena serenità e sicurezza”.

Nel progetto per quanto riguarda gli eventi ed i concerti è previsto un’area con un palco fisso o mobile, mentre per le esigenze di sicurezza sono previste soluzioni che permettono il controllo in ingresso del pubblico attraverso l’allestimento temporaneo di tornelli e percorsi obbligati di accesso e deflusso. Per le attività ludico-ricreative  l’area sarà attrezzata per diverse fasce d’utenza: dai bambini per i quali sono previste anche apposite aree attrezzate, agli anziani.

L’uso ricreativo viene inteso come creazione di spazi interpretano nuove esigenze d’uso a favore della popolazione giovane quali il parkour e lo skateboarding. Inoltre sul terreno verranno realizzate delle dune artificiali per ospitare dei locali di servizio seminterrati quali un magazzino e dei servizi igienici. Il nuovo layout o schema propone di configurare lo spazio come un’area a parco flessibile all’allestimento temporaneo di spazi per spettacoli all’aperto, manifestazioni enogastronomiche ed attività sportive non agonistiche.