Nasce Bisi in Festa, la nuova rassegna del gusto firmata Unpli Veneto.

Una manifestazione nata dalla consolidata esperienza delle altre rassegne dedicate ai prodotti e ai sapori delle eccellenze enogastronomiche sviluppate dal Comitato Provinciale Unpli Treviso, che ha trovato una solida cooperazione nella Comunità dei Bisicoltori del Veneto, da sempre impegnati nella valorizzazione di un prodotto di nicchia e di brevissima stagionalità.

L’iniziativa è stata tenuta a battesimo dalla Pro Loco di Scorzè, con la presentazione ufficiale della kermesse tenutasi venerdì 13 maggio presso la Sala Polivalente di Peseggia, alla presenza dei rappresentanti delle 7 Feste dei Bisi: Baone (PD), Borso del Grappa e Combai di Miane (TV) Colognola ai Colli (PD), Lumignano-Longare (VI), Peseggia di Scorzè (VE), Pianiga (VE) e Pozzolo – Villaga (VI).

A portare il proprio saluto anche il Sindaco di Scorzè, Nais Marcon«Grazie per la presenza di tanti produttori qui oggi – ha esordito il Sindaco – e per l’impegno e l’amore con cui vi dedicate alla vostra terra. Un legame importante che dà vita a prodotti di qualità che ci riportano alla tradizione, un valore da non dimenticare. Grazie soprattutto ai volontari Pro Loco che, con la loro dedizione, valorizzano queste nostre eccellenze e tengono in vita un collegamento fondamentale per le nostre comunità».

«Abbiamo svolto un grande lavoro – ha proseguito Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – mettendo in rete 7 manifestazioni che promuovono una delle eccellenze venete. Bisi in Festa è una rassegna che abbiamo fortemente voluto per dare la giusta visibilità ai bisi, un prodotto di nicchia che non viene valutato come si dovrebbe. In questo nostro percorso abbiamo potuto contare sulla collaborazione della Comunità dei Bisicoltori del Veneto, che portano avanti un lavoro importantissimo. Grazie a loro e ai nostri volontari siamo riusciti ad aggregare territori e prodotti, dando vita ad una manifestazione unica nella nostra regione, che certamente crescerà nel tempo e diventerà uno degli appuntamenti di riferimento tra gli eventi enogastronomici del Veneto».

«Siamo davvero fortunati noi veneti – ha quindi sottolineato Giulia Buso di UNPLI Venezia – perché abbiamo tanti prodotti di qualità e tante manifestazioni che li promuovono. Ora, con questo nuovo evento, si fa squadra, intraprendendo la strada giusta per valorizzare al meglio le nostre produzioni, facendo del bene ai nostri territori e a noi tutti».

«Anzitutto è un’emozione ritrovarvi tutti di persona – ha concluso Lorenzo Michielan, presidente Pro Loco Scorzè – oggi siamo qui come gruppo di Pro Loco che hanno una visione comune, quella di promuovere i nostri territori e le produzioni di qualità delle nostre campagne. Bisi in Festa è una vera comunità, unita da un prodotto che trova il suo miglior simbolo nel tipico “Risi e Bisi”, il piatto del Doge, che lega tutte le nostre feste. E, proprio in virtù dell’essere un gruppo coeso, sono convinto che riusciremo a fare vera promozione dei nostri territori, arrivando anche a creare economia, forti del nostro lavoro come volontari e dell’amore per le nostre comunità».

Bisi in Festa si appresta dunque ad inserirsi a pieno titolo nell’ampio progetto di marketing territoriale ideato da UNPLI Veneto che vede come punto focale la valorizzazione del territorio attraverso la presentazione e promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza.

Una eccellenza che, per Bisi in Festa, è confermata dal riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale) per il loro valore storico e culturale, dai Comuni di Baone (PD), Longare – Lumignano (VI), Peseggia – Scorzè (VE), Pozzolo – Villaga (VI), e per il marchio di qualità attestato dalla Camera di Commercio di Treviso per Borso del Grappa (TV).