Saperne di più in fatto di cibo: origine, tracciabilità, lavorazione, struttura, utilizzo in cucina, salubrità, eccetera. Quello che mangiamo diventa parte di noi, è un fatto. Perciò essere consapevoli di ciò che va a finire nel nostro stomaco e dei nostri cari è necessario e utile, ai fini di acquisti fatti con coscienza. Zucchello, emporio di gastronomia a San Pelaio (Treviso), dà lezioni per avvicinare i consumatori al meraviglioso (e difficile) mondo del cibo.
Banchi in Bottega
La nuova proposta è di questi giorni: una rassegna di corsi per conoscere più da vicino il complesso mondo delle specialità alimentari. Zucchello, quindi, si mette a disposizione di chi vuole esplorare il pianeta cibo di cui la bottega di San Pelajo (premiata da Davide Paolini, il gastronauta, nel corso di Gourmandia 2018 a Santa Lucia di Piave tra le migliori botteghe del gusto venete) è una vera specialista, grazie anche alla lunga esperienza raccolta al banco formaggi nell’isolotto della Pescheria e allo storico camioncino che da anni staziona al mercato di Treviso.
Tutto sui formaggi
Il primo corso di “Banchi in Bottega“, in programma per novembre, sarà dedicato ai formaggi: tre serate didattiche, ma affrontate con spirito conviviale, per fornire ai partecipanti gli strumenti pratici per saper degustare il formaggio, riconoscere quello di qualità e servirlo nel modo adeguato. Il corso si svolge in tre martedì sera, a partire dal 13 novembre, dalle 19.45 alle 22, nella bottega Zucchello a San Pelajo. Per iscrizioni e informazioni chiamare lo 0422.301171 oppure consultare la pagina Facebook Zucchello. Di questo primo corso di novembre, e di altri temi legati al mondo formaggio e cibo, parleremo insieme a Laura Zucchello, che sarà ospite del set di TG Plus Food & Beverage nella settimana dal 12 al 16 novembre, dedicata allo stracchino di yogurt Tomasoni.