La civiltà contadina a Breda: nuovo volume dei “Quaderni di Storia e Cultura Bredese”

La presentazione del volume curato da Remo Cattarin venerdì 25 marzo alle 20.45 alla Polisportiva di San Bartolomeo

 S’intitola “Civiltà contadina a Breda: quando la terra dava da vivere a tutti” il nuovo Quaderno di storia e cultura bredese pubblicato dall’Amministrazione comunale di Breda di Piave. La firma è di Remo Cattarin e sarà presentato venerdì 25 marzo alle 20.45 alla Polisportiva di San Bartolomeo. Si tratta della sedicesima pubblicazione di una collana molto apprezzata dai cittadini di Breda e non solo.

Fino alla metà del secolo scorso, l’agricoltura ha rappresentato la principale voce dell’economia del Veneto. La vita contadina era segnata dal ciclo delle stagioni, dal lavoro dei campi e dal calendario liturgico. Quasi sempre patriarcali e numerose, le famiglie erano soggette a una serie di norme che, pur non essendo scritte, venivano osservate da tutti. Questo il ritratto tratteggiato con ricchezza di notizie e particolari nel volume di Cattarin, esperto e studioso locale, per lasciare una testimonianza forte di un’epoca del passato alle nuove generazioni, sempre più lontane da questo mondo rurale. Dalla descrizione di momenti folcloristici alla documentazione economica, fino ai modi di dire e alle ricorrenze, il viaggio nella storia bredese è servito su un piatto d’argento, pronto per essere scoperto e riscoperto.

 Siamo molto orgogliosi di proseguire con i Quaderni di cultura bredese – afferma l’assessore alle politiche culturali del Comune di Breda di Piave Fiorenza Zanette – Sono uno strumento molto importante per preservare la memoria e le tradizioni del nostro piccolo territorio, soprattutto per i giovani. Non possiamo che ringraziare Remo Cattarin per questo suo prezioso approfondimento sulla storia e la cultura rurale nonché tutto il gruppo editoriale curato da Alfonso Beninatto, Sandra Fedrigo e Donata Caselli”.