Mathieu Van De Poel campione europeo per la terza volta nel ciclocross 

Vittoria olandese anche fra le Donne Elite con Yara Kasteljin

Mathieu van der Poel conquista a Silvelle di Trebaseleghe, in Veneto, il suo terzo titolo di campione europeo di ciclocross tra gli Elite, dopo quelli del 2017 e del 2018. L’atleta olandese, campione del mondo in carica e quest’anno vincitore anche dell’Amstel Gold Race e del campionato europeo di mountain bike, ha preso il comando della gara fin dalle prime battute, ma ha dovuto attendere l’ultimo giro per staccare i belgi Eli Iserbyt e Laurens Sweeck (secondo e terzo a 3” e 20”), che insieme ad altri tre compagni avevano ten tato per tutta la gara di insidiare van der Poel. Un a prova combattuta e spettacolare davanti a diecimila spettatori che hanno affollato la cittadina veneta.

Per i Paesi Bassi non è stato l’unico successo: le atlete olandesi infatti hanno primeggiato in t utte le tre gare femminili in programma. Fra le Donne Elite la vittoria è andata all’olandese Yara Kasteljin, la quale ha condotto saldamente al comando quasi tutta la gara. Secondo posto per l’italiana Eva Lechner, a 12”, terzo per un’altra olandese, la c ampionessa d’Europa uscente Annemarie Worst. Sesta posizione per la campionessa del mondo, la belga Sanne Cant, che ha tagliato il traguardo 1’23” dopo la vincitrice.

Appassionante sfida tra francesi e belgi nella gara riservata agli Uomini Under 23, con il francese Mickael Crispin che ha sferrato l’attacco decisivo all’ultimo giro, staccando il belga Timo Kielich e l’altro francese Antoine Benoist (terzo anche un anno fa). Quarto l’altro belga Tom Vandebosch, grande protagonista della gara ma rallentato d a una caduta nelle fasi finali .

Nella competizione della categoria Donne Under 23 l’olandese Ceylin Del Carmen Alvarado ha bissato il titolo conquistato un anno fa, confermandosi campionessa europea con 12” sulla britannica Anna Kay e 1’02” sulla francese Marion Norbert Riberolle.

Vittoria belga fra gli Uomini Junior, dove a indossare la maglia di campione europeo è stato il figlio d’arte Thibau Nys (suo padre Sven Nys, presente a Silvelle, è stato uno dei ciclocrossisti più forti di sempre), che ha condotto quasi tutta la gara insieme al compagno Jente Michels, per poi staccarlo nel finale. Terza posizione per lo svizzero Dario Lillo, a 1’10” dal vincitore.

A Silvelle è stato assegnato per la prima volta nella storia il titolo europeo della categoria Donne Junior: ad imporsi è stata l’olandese Puck Pieterse , che ha preceduto di 28” la francese Olivia Onesti. Bronzo per un’altra atleta olandese, Shirin Van Anrooij.

La prossima edizione dei Campionati Europei Ciclocross si terrà a ‘s – Hertogenbosch (Paesi Bassi) il 7 e l’ 8 novembre 2020.