Il convegno, promosso dalle Chirurgie generali dell’Ulss 8 e dalla Lilt. Le Unità operative di Chirurgia generale dell’Ulss 8, di Castelfranco Veneto e di Montebelluna, assieme alla Lega Italiana Lotta ai tumori promuovono per giovedì 19 maggio al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto dalle 9.00 alle 19.00 un Focus su Cancro e obestià – epidemiologia, diagnosi, trattamento.

Il convegno, rivolto a chirurghi, oncologici, internisti, diabetologi, endocrinologi, dietisti e personale infermieristico, nasce dalla consapevolezza che sempre più l’obesità rappresenta causa di morte tra la popolazione.
L’obesità rappresenta la seconda causa di cancro dopo il fumo. Circa il 25% di nuove neoplasie negli Stati Uniti sono attribuite all’obesità. (American Association for Cancer Research, 2014). Il convegno “Focus su Cancro e Obesità”, organizzato per la parte scientifica dai due direttori delle Chirurgie dell’Ulss 8, dottor Maurizio Pavanello e dottor Maurizio De Luca, nasce pertanto per poter approfondire questo argomento che al momento costituisce uno dei principali temi che la ricerca medica sta affrontando. Dalle 17.00 alle 19.00 è previsto un confronto con la cittadinanza durante il quale interverrà il professor Gennaro Rispoli con un escursus sulla storia della medicina ed il dottor Maurizio De Luca, direttore della Chirurgia montebellunese su “Cancro e obesità. La chirurgia e l’ospedale del terzo millennio”. Infine è previsto un dibattito con personalità del mondo sanitario, della cultura, dello sport, dell’informazione, della politica e delle associazioni.

Comunicato da ULSS8 Asolo