L’ASSESSORE REGIONALE AL TURISO: “OPPORTUNITA’ PER CONSOLIDARE I RAPPORTI CON IL MERCATO TEDESCO E AUSTRIACO E FAR CONOSCERE NUOVE DESTINAZIONI”

 

“Oggi abbiamo dato il via al raid automobilistico ‘Il Fuoco dell’amicizia’, appuntamento giunto alla sua seconda edizione che lega il mondo delle auto storiche con quello del turismo. Sono numerosi gli ospiti tedeschi e austriaci che raggiungono le destinazioni del Veneto utilizzando proprio queste auto. Il mercato di lingua tedesco rappresenta i 2/3 di tutte le presenze turistiche, un mercato per noi fondamentale in quanto non ci ha mai abbandonato nei momenti di difficoltà, soprattutto durante la pandemia, perché di prossimità, che arriva nelle spiagge in automobile per scoprire il territorio, praticare golf, o immergersi nella cultura e nell’arte di cui è ricca la nostra Regione”.  

Lo ha detto l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, oggi a Belluno in occasione della partenza de “Il Fuoco dell’amicizia 2023”, che percorrerà in 10 giorni oltre 2.600 km, toccando 16 località in 3 diversi Paesi per un totale di 10 appuntamenti con amministrazioni dei territori attraversati in collaborazione con gli Automobile Club locali, austriaci e tedeschi.

Il raid automobilistico “Il Fuoco dell’Amicizia” è una iniziativa promossa e organizzata da ACI Italia, Regione del Veneto, Aci Comitato Veneto e quest’anno guidata da Aci Belluno. È la madrina, Jesusleny Gomes a guidare l’Alfa Romeo Duetto che da Belluno ha dato avvio al viaggio.

“Questo evento sancisce la fratellanza tra veneti, austriaci e tedeschi, ospiti che invitiamo a scoprire anche altre bellezze del Veneto – ha proseguito Caner -. Abbiamo un territorio montano che molti ci invidiano, dove tra tre anni accoglieremo le Olimpiadi invernali e che merita di essere scoperto. Oggi il turista tedesco cerca un tipo di turismo più verde e più slow, legato al cicloturismo e in quest’ottica le nostre Dolomiti bellunesi rappresentano una destinazione perfetta capace di soddisfare anche questo tipo di domanda”.