Sulla questione vaccini è stato rinviato tutto a settembre; infatti, grazie all’accordo realizzato da Usl 2 e Fism dopo il vertice di ieri, per aggirare la legge secondo cui gli alunni non vaccinati dovrebbero restare fuori da nidi e asili, i bimbi senza copertura vaccinale potranno tranquillamente finire l’anno scolastico. La normativa, infatti, autorizza l’ingresso anche a chi ha soltanto l’appuntamento per la vaccinazione. E così l’Usl ha fissato l’appuntamento a tutti i bambini scoperti al di là della scelta dei genitori. I bambini ancora non vaccinati nella Marca sono 250.

E’ Sandro Cinquetti, direttore Servizio Igiene dell’Usl 2, che ha ideato la soluzione assieme a Fism. La speranza non è soltanto quella di prendere tempo. L’Usl ha evidenziato che negli ultimi mesi si è recuperato circa il 40 per cento dei bimbi non vaccinati. I genitori dei 250 bambini rimasti sono anche i più difficili da convincere.

Nelle ultime settimane sono stati compiuti diversi passi in avanti, ma chi a settembre sarà ancora fuori regola, dovrà necessariamente tenere i figli a casa: le scuole non emetteranno provvedimenti di sospensione, ma non accetteranno le iscrizioni.