La spiaggia di Cavallino-Treporti - foto di repertorio
La spiaggia di Cavallino-Treporti - foto di repertorio

La stagione turistica 2022 si è conclusa oltre ogni aspettativa per le strutture ricettive di Cavallino-Treporti, con numeri di presenze “record” per la località sia nella stagione estiva, sia nelle code di pre e post stagione. Sul territorio, infatti, si sono superati i 6,56 milioni di presenze secondo i primi dati diffusi da Regione Veneto.

Anche sulla scia di questo entusiasmo è ripresa la promozione della località nelle più importanti fiere estere del settore, ripartite in presenza proprio quest’anno dopo lo stop che aveva imposto la pandemia.

“La stagione estiva 2022 è stata una stagione da record, per tutte le località balneari – conferma Francesco Berton, presidente di Assocamping Cavallino-Treporti –. Forse proprio a causa dell’onda lunga del covid, l’ospite ha cercato una vacanza non troppo lontano da casa. Probabilmente anche questo aspetto ci ha premiato con tanti ospiti italiani ed europei, facendo registrare un assoluto record di presenze. Con il ritorno alla normalità e la ripresa degli eventi fieristici all’estero, in sinergia con l’amministrazione comunale, quindi, anche la nostra località è tornata a promuoversi nei territori di lingua tedesca e non solo”.

“Avevamo il timore che con il Covid le fiere diventassero un prodotto obsoleto – commenta Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti –. Invece si sono registrate presenze record sia a Stoccarda, che ha toccato i 265mila visitatori, che a Monaco, con 160 mila.

Bene abbiamo fatto, quindi, a ripetere l’esperienza del periodo pre-pandemico e abbiamo visto che continua ad esserci una fortissima attenzione nei confronti della nostra località. In particolare abbiamo riscontrato il grande interesse dei paesi di lingua tedesca, che sono anche quelli più legati al turismo all’aria aperta e al prodotto balneare”.

Un territorio immerso nella natura, con servizi d’eccellenza e un’offerta turistica che spazia dal divertimento alla cultura, dallo sport alla storia. Il tutto a misura di famiglia. Sono forse i fattori che da sempre fanno amare la località agli ospiti che continuano ininterrottamente a sceglierla da 40, 50, 60 e anche 70 anni, attraverso più generazioni.

“Credo che Cavallino-Treporti abbia veramente sviluppato una magia – aggiunge Bertolini –. L’ospite che arriva dalla Germania si trova da noi come a casa. Addirittura abbiamo famiglie che raccontano di trovarsi meglio qui che a casa. E questo da sempre. C’è una fidelizzazione enorme da parte delle nostre strutture. Probabilmente perché abbiamo saputo subito cogliere le esigenze di questo tipo di turista, che assieme alla tranquillità della vacanza e del divertimento cerca anche calore, ascolto, cuore. Noi siamo in grado di dargli tutto questo, e quindi torna”.

Fidelizzazione sì, ma anche continuo investimento nella promozione quanto nel rinnovamento delle strutture. Per mostrare una località sempre aperta alle novità, pur mantenendo i punti di forza che la caratterizzano.

Siamo proprio nella fase prestagionale e le strutture si stanno preparando con le manutenzioni ordinarie, ma anche con rinnovamenti importanti – conclude Francesco Berton –. I dati sulle prenotazioni che iniziano ad arrivare per la stagione 2023 sono molto buoni. L’interesse è tanto e l’abbiamo percepito anche in occasione degli eventi fieristici che ci sono stati in queste settimane, in particolar modo in Germania.

Per il settore all’aria aperta, soprattutto, l’attenzione è alta e le strutture ricettive sapranno farsi trovare pronte con grandi opportunità e novità, soprattutto legate al tema dell’ambiente dei servizi agli ospiti e alle famiglie”.