Woman applying moisturizer cream on the legs over white background

La ceretta araba è un metodo di depilazione che permette di rimuovere i peli superflui con un preparato a base di zucchero, acqua e limone.

Rispetto alla classica ceretta risulta più dolce e indolore, anche perché è particolarmente semplice da preparare e da applicare.

Ceretta araba: che cos’è

La ceretta araba (nota anche come ceretta orientale o sokkar) è un metodo di depilazione naturale, che utilizza un composto malleabile i cui ingredienti principali sono zucchero, acqua e limone.

Parliamo di composto simile al caramello che viene ammorbidito e scaldato con le mani, steso sulla zona da trattare e rimosso con un particolare movimento rotatorio. Così facendo, infatti, si forma una sorta di “pallina” che di fatto evita strappi dolorosi.

I benefici di questo metodo depilatorio

I principali benefici della ceretta araba sono due: garantisce risultati ottimali e risulta meno dolorosa rispetto ad altri metodi depilatori. Inoltre, non irrita la pelle, ha proprietà emollienti e raramente provoca fastidiose irritazioni cutanee. Il tutto senza arrecare traumi cutanei, peli incarniti o altri disturbi localizzati.

Il sokkar è un metodo di depilazione naturale e delicato, indicato da fare (anche) all’inguine, in presenza di capillari fragili o pelle delicata e soggetta a irritazioni. E la sua efficacia dura almeno 3 settimane.

Svantaggi

Come tutti i metodi di depilazione, anche la ceretta araba presenta alcuni svantaggi. Ottenere la consistenza ottimale, ad esempio, non è semplicissimo: il risultato, infatti, dipende da come si è preparato il composto e da come sono stati scaldati gli ingredienti.

Inoltre, in alcuni soggetti può risultare comunque dolorosa e, prima di procedere con lo strappo, è necessario aspettare che il pelo raggiunga una lunghezza minima di almeno 3-4 millimetri.