Proseguono i lavori per l’adeguamento dello stadio cittadino Aldo e Dino Ballarin. Approvato il progetto esecutivo con Determinazione a Contrarre (in tal modo oggi parte la procedura negoziata), in particolare per quanto concerne il LOTTO B, ampliamento impianto di illuminazione. Il 22 agosto verrà reso noto l’operatore economico che ha vinto la gara e nelle successive settimane è previsto l’avvio dei lavori.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Procedono i lavori per avere il nostro stadio adeguato alla Serie C. Tutti, in particolare l’Ufficio Lavori pubblici, si stanno impegnando per arrivare quanto prima alla conclusione degli interventi”.
I lavori allo Stadio Ballarin
I lavori trattano la nuova messa in opera di nr. 4 torri faro, poste in punti strategici ad integrazione dell’impianto esistente. Globalmente l’impianto è stato progettato specificatamente per consentire la congruità alla normativa di settore contro l’inquinamento luminoso e garantirne pertanto il minor impatto possibile. A tal scopo, già in fase preliminare si propone un impianto secondo quanto di seguito:
• 100 lux medi a terra, per allenamenti, eventi, ecc;
• 500 lux medi a terra, per partite senza riprese televisive;
• 800 lux medi a terra, per partite con riprese televisive;
Resta inteso che l’impianto potrà essere acceso esclusivamente negli orari di reale necessità, con responsabilità in capo unicamente al conduttore.
La realizzazione dell’impianto prevede in linea di massima l’esecuzione di nr. 8 micropali e sovrastante plinto di fondazione, l’installazione di torri faro aventi altezza 25 metri, successivo posizionamento di proiettori asimmetrici e simmetrici, il tutto coadiuvato da opere propedeutiche (scavi, cavidotti, ecc..) ed impiantistiche (quadri elettrici ed ogni altra opera necessaria);
Costo del progetto
L’importo totale del progetto è di € 630.000,00 (di cui 543.169,77 di lavori ed oneri per la sicurezza). Fondi attinti dalla Legge Speciale per Venezia, come definito dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 122 del 04/07/2024 (che aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’importo complessivo di € 2.330.000,00).