Il cioccolato fondente apporta numerosi benefici alla salute: può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare la funzione cerebrale, cardiaca e proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Cioccolato fondente: i benefici

Contiene molte fave di cacao che sono ricche di preziosi antiossidanti che proteggono le cellule: si tratta, infatti, di sostanze vegetali che hanno un effetto preventivo sulle malattie cardiovascolari e cerebrali.

Un altro vantaggio del cioccolato fondente è il ridotto contenuto di zucchero: tuttavia, deve essere consumato con moderazione. Le persone diabetiche, ad esempio, dovrebbero prediligere quello 100% senza zucchero, in modo da non rischiare di avere un picco di glicemia.

Ma non è tutto: piccole quantità sono ottime per aumentare la protezione cellulare e gli effetti preventivi sul sistema cardiovascolare. Inoltre, oltre agli antiossidanti, il cacao contiene anche polifenoli, che hanno uno spiccato effetto antinfiammatorio.

Studi recenti

Nuove scoperte scientifiche hanno confermato che il cioccolato fondente migliora anche la circolazione sanguigna nel cervello. Questo a sua volta ha un effetto positivo sulla memoria e sulle prestazioni.

Senza dimenticare l’effetto positivo sul sistema immunitario e sul buonumore. Esso, infatti, riduce spontaneamente la degradazione di una sostanza nel corpo necessaria per costruire la serotonina: così facendo, nell’organismo resta più serotonina.