Quattro storici sindacalisti della Cisl territoriale per una giornata di riflessione sul valore del sindacato, tra passato e futuro. Venerdì 28 giugno dalle 9.30 alle 13 a Castelbrando, a Cison di Valmarino (Tv), il gruppo dirigente della Cisl Belluno Treviso incontra e si confronta con Alfredo Bedin, Raffaele Morese, Mario Piovesan e Giorgio Santini, figure importanti del sindacalismo veneto degli ultimi sessant’anni.

Bedin è stato dirigente della Cisl Tessili FILTA dal 1954 al 1994 e oggi prosegue l’impegno con i Pensionati della Fnp; Morese è stato dirigente della Fim dal 1969 al 1989, poi in Segreteria Nazionale con l’incarico di Segretario generale aggiunto sino al 1998 e attualmente è alla presidenza dell’Associazione no-profit “Nuovi Lavori”; Piovesan, dirigente della Cisl dal 1974 in Fisascat a Treviso, in Veneto e dal 2000 Nazionale, è attualmente vicepresidente di Ebicom Treviso e con incarichi nei Fondi nazionali Ebipro, Forte e Fondo Professioni. Giorgio Santini, importante dirigente della Cisl veneta e nazionale, oggi è presidente di Asvess – Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile.

Bedin, Morese, Piovesan e Santini racconteranno il loro vissuto nel sindacato di ieri e in quello di oggi, prendendo il via dalla presentazione del libro di Bedin “Il sindacato in vespa – La Cisl passione e mestiere”. I sindacalisti, che hanno vissuto la stessa stagione sindacale, sono tuttora impegnati in attività innovative legate al lavoro e hanno mantenuto ancora salda una loro concezione sindacale di tipo negoziale e pioneristica di matrice Cislina.