Alessio Ghersi Club Frecce 2 Treviso Fiori

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno tra i soci dei club Frecce tricolori d’Italia e fino all’ultimo si è sperato che non fosse ver. L’incidente di volo verificatosi nel tardo pomeriggio di sabato 29 aprile sulla catena dei Musi, area Valli del Torre, nel comune di Lusevera dove sono morte due persone, ha dato notizia che una delle vittime è Alessio Ghersi, 34 anni, di Domodossola, capitano dell’Aeronautica e componente della Pattuglia acrobatica nazionale. L’altra è Sante Ciaccia, 35 anni, originario di Monopoli ma residente e Milano e parente della moglie del pilota.

aereo frecce GhersiGhersi era alle Frecce tricolori dal 2018, era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell’Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4° Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato.  Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nella formazione a dieci velivoli delle Frecce tricolori, il capitano Ghersi occupava il posto di Pony 5, che è il secondo gregario alla destra del capo formazione. Dopo aver volato per due stagioni nella posizione di Pony 8, Ghersi affrontava il calendario di volo già del 2022 confermando il ruolo che aveva assunto l’anno precedente.

L’incidente

La dinamica dell’incidente è da chiarire, l’aereo ha preso fuoco e si è schiantato in mezzo agli alberi nel bosco, i corpi erano carbonizzati e ancora si potevano vedere i paracadute appesi ai rami degli alberi inceneriti dal fuoco. Si pensa che il velivolo possa ever urtato qualcosa prima di precipitare, sono state aperte indagini da parte dell’ Ente per la sicurezza del volo.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome di tutta la Forza Armata, si stringe alla moglie e ai loro due bimbi in questo momento di profondo dolore.

L’omaggio del Club Trevigiano

Anche il Club Frecce Tricolori 2 di Treviso con gli altri Club Veneti ha mandato messaggi di cordoglio. Il tradizionale evento di conclusione del periodo di addestramento della formazione in vista dell’avvio della stagione acrobatica, in programma per il 1° maggio sulla base aerea di Rivolto, non avrà luogo, ma una rappresentanza del gruppo trevigiano assieme ad altri Presidenti di club veneti si recherà ugualmente all’ingresso della base a deporre fiori in ricordo dell’amico scomparso.