Colazioni abbondanti e dietetiche: un’utopia? Assolutamente no. La prima colazione è il pasto più importante della giornata e per questo si devono portare in tavola degli alimenti sazianti, ma al tempo stesso nutrienti, sani e gustosi.

Al mattino il fisico ha bisogno di energia, ma di contro non deve essere appesantito da un’alimentazione errata. Per questo è importante scegliere i cibi più giusti per evitare attacchi di fame, iniziando le attività quotidiane con la giusta carica.

Colazioni abbondanti e dietetiche: quali sono i benefici

Una colazione sana e dietetica è un pasto leggero e nutriente, ricco di alimenti a basso contenuto calorico e facilmente digeribili.

I benefici per il corpo e la mente sono moltissimi: consumare al mattino cibi sani e poveri di grassi aiuta a contrastare l’insorgenza di malattia del metabolismo, garantendo energia e concentrazione.

Inoltre, limitare il consumo di grassi e zuccheri incrementando l’apporto di vitamine, fibre e sali minerali è un primo passo per restare in forma e perdere peso.

I cibi da portare in tavola e quelli da evitare

L’ideale è portare in tavola dei cibi che apportino carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e grassi in quantità proporzionate tra loro. Via libera, dunque, a frutta fresca, cereali integrali e alimenti ricchi di fibre e poveri di zuccheri raffinati.

Di contro, vanno evitati i prodotti da forno industriali, succhi di frutta confezionati e insaccati. Banditi anche cibi che contengono aromi artificiali, raffinati, fritti o eccessivamente elaborati.

Alcune ricette leggere e nutrienti

Via libera a yogurt magro, cereali, frutta fresca, affettati magri e uova. Una menzione speciale, inoltre, spetta anche all’avocado toast meglio se accompagnato da alcune verdure (come, ad esempio, pomodori o cetrioli).

Infine, a colazione si può consumare anche pancake salutari, porridge, frutta secca o dolci preparati senza coloranti o conservanti.