Quando si desidera un figlio è importante prestare attenzione alla fertilità e cercare una gravidanza nel modo più sereno possibile: alcune donne, infatti, restano incinte subito, mentre per altre coppie il concepimento può essere difficile.

Escludendo patologie particolari che necessitano di cure mediche specifiche, esistono dei metodi naturali e dei piccoli accorgimenti utili per aumentare la probabilità di concepire.

Calcolare l’ovulazione per aumentare la fertilità

Conoscere il corpo femminile, le fasi del ciclo e le variazioni ormonali permette di individuare i giorni più fertili nei quali focalizzare i rapporti sessuali.

Durante l’ovulazione, infatti, l’ovulo maturo viene espulso dall’ovaio ed entra nella tuba in attesa di un’eventuale fecondazione. Questo avviene circa 14 giorni prima del ciclo mestruale, anche se è bene tenere presente che il periodo fertile dura circa una settimana.

Dieta sana ed integratori

Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato è importante per le donne che cercano una gravidanza. Nella frutta e nella verdura, infatti, sono presenti delle sostanze (come acido folico e vitamine B12) che incentivano la spontanea produzione di ovociti.

Senza contare che un indice di massa corporea (IMC) ottimale è compreso tra 20 e 25: eccessivo sovrappeso o sottopeso, infatti, possono incidere negativamente sulla probabilità di concepire.

Tuttavia, per aumentare la fertilità, sotto prescrizione medica può essere utile anche incrementare l’assunzione quotidiana di integratori specifici e di vitamine.

Stress e fertilità

Stress, tensione e ansia sono nemici giurati del concepimento e della fertilità: sentirsi sotto pressione, infatti, rischia di essere controproducente se si cerca un figlio.

Uno stile di vita salutare, dunque, prevede anche del tempo libero da dedicare a se stessi e al proprio benessere, lontano dalle tensioni quotidiane e dalle preoccupazioni.

Se si è particolarmente tesi, infine, può essere utile praticare abitualmente e con costanza alcune tecniche di rilassamento come yoga e meditazione che apportano benefici al corpo e alla mente.