Con-Fido: i bambini affrontano le difficoltà nella lettura insieme agli animali 

I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali): l’associazione Rocking Motion Aps, con il sostegno della Fondazione Zanetti Onlus, propone un nuovo percorso di letture assistite nella Biblioteca dei Ragazzi BRaT 

Il progetto Con-Fido promosso dall’Associazione Rocking Motion Aps, riparte a Treviso per la sua seconda annualità e da sabato 19 febbraio porterà negli spazi della Biblioteca dei Ragazzi BRaT degli amici d’eccezione, i reading dog

L’iniziativa nasce per accompagnare i bambini di età compresa tra 6 e 7 anni in un percorso di letture assistite, ogni settimana, con l’ausilio del cane, per affrontare le difficoltà nella lettura a voce alta ed acquisire sempre maggiore serenità e confidenza, incoraggiare l’abitudine alla lettura e favorire la relazione e la comunicazione. Le letture assistite dagli animali sono uno strumento di facilitazione utilizzato a livello internazionale da oltre vent’anni per motivare bambine e bambini alla lettura, ma, anche, per mediare terapie rivolte a chi ha difficoltà di apprendimento.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso e il patrocinio dell’ULSS2 Marca Trevigiana, il progetto Con-Fido è sostenuto quest’anno anche dalla Fondazione Zanetti Onlus, da sempre impegnata in iniziative di sensibilizzazione e di aiuto verso i minori in difficoltà in Italia e in tutto il mondo. 

A seguire i bambini, individuati in collaborazione con l’ufficio Educazione e Diritto allo Studio del Comune di Treviso, è un’equipe di esperti che comprende una logopedista, una veterinaria, il personale responsabile della Biblioteca Comunale. A guidare le sessioni di letture, sono le coadiutrici formate in ambito di I.A.A. Interventi Assistiti con gli Animali, comunemente definito Pet Therapy. Membri fondamentali del team di lavoro sono i reading dog: il cane aiuta a recuperare una comunicazione sincera e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimola a riprendere fiducia in sé stessi. 

«Con-Fido è un progetto prezioso per la nostra Associazionedichiara Alice Scotti Marcello, Co-fondatrice e Vicepresidente di Rocking Motion Apse il sostegno di Fondazione Zanetti segna un momento importante per poter proseguire il lavoro a favore dei bambini. Siamo davvero felici che una realtà del territorio che ha a cuore i bimbi, abbia visto in Con-Fido uno spazio di possibilità per rispondere a bisogni reali del tessuto sociale. È meraviglioso vedere come si stia ampliando la rete di soggetti e persone che si è creata attorno a questo percorso».

«Siamo davvero felici di poter sostenere un progetto così innovativo e importante che si sta sviluppando nel nostro territorio per essere a fianco di minori con difficoltà di apprendimentoafferma la Fondazione ZanettiOggi più che mai pensiamo sia importante fare rete con le realtà vicine a noi che si occupano dell’infanzia. Cia auguriamo che questo sia solo l’inizio di una bella collaborazione».