Connacht- Benetton Rugby - foto: sito Benetton Treviso
Connacht- Benetton Rugby - foto: sito Benetton Treviso

A seguito dell’importante vittoria casalinga contro Edimburgo di un sabato fa, i Leoni affrontano la spinosa trasferta irlandese di Galway. E’ il Round 9 di United Rugby Championship dell’annata 2022/2023 e i biancoverdi fanno visita allo Sportsground di Connacht, campo storicamente difficile, per cercare di prendere punti preziosi per la propria classifica.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

Prime fasi di gioco intense e Connacht passa subito avanti. Carty imbecca la corsa di Murray che buca la difesa ospite e schiaccia in meta. Carty trasforma. I Leoni provano a ribattere, ma per alcuni errori di precisione non riescono a sfondare i 22 metri degli irlandesi. Finché arriva la prima meta del Benetton Rugby. Da una ruck l’ovale sfugge al possesso di Connacht, Scrafton è bravo a servire rapidamente Marcus Watson che vola libero sulla fascia sinistra e va a far meta. Umaga trasforma e a metà primo tempo si torna in parità. Poi Mendy deve prendere il posto di Smith, fuori per un problema fisico. Connacht prende vigore dalla sua mischia e ottiene una buona touche nei 22 metri dei trevigiani. E dalla rimessa laterale Aki regala un gran ovale a Boyle che fa meta. Carty converte. La difesa di Duvenage e soci tiene duro e non cede. Intanto Alongi per un infortunio alla spalla deve lasciare spazio a Alongi. Dopo la difesa dei Leoni commette un’irregolarità nel posizionamento in rimessa laterale, Carty si prende il piazzato e offre altri tre punti a Connacht. Il primo tempo si conclude così sul 17-7 per gli irlandesi.

Secondo tempo

Inizia il secondo tempo e Gallo subentra a Nemer. Connacht vuole subito siglare la terza meta e Bealham schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Carty trasforma e il vantaggio dei padroni di casa si dilata sul 24-7. I Leoni devono reagire e risalgono campo con una bella azione in velocità condotta da Padovani e Umaga. Gallo per poco non riesce a schiacciare l’ovale a terra, perché l’ovale è tenuto in alto da Boyle. Il momento è comunque favorevole ai biancoverdi, Duvenage apre a Marco Zanon che marca a terra e Umaga aggiunge altri due punti per il Benetton Rugby. Manca un quarto di gara e Garbisi entra per capitan Duvenage. Poi Scrafton viene espulso dal direttore di gara per un placcaggio alto e pericoloso. Connacht con l’uomo in più ne approfitta e Blade sguscia via per la quarta marcatura pesante degli irlandesi. Carty non sbaglia e Connacht allunga in maniera definitiva sul 31-14. Entrano Riera, Lazzaroni e Izekor per Zanon, Cannone e Pettinelli negli ultimi finali. C’è anche il debutto di Frangini in biancoverde, al posto di Nicotera. I Leoni lottano fino alla fine e Tommaso Menoncello si beve tutta la difesa di casa per la terza meta dei biancoverdi. Umaga stavolta coglie il palo. Nel finale meta da drive di Connacht firmata da Tierney-Martin e Carty fissa il punteggio finale sul 38-19 per la franchigia di Galway.

Tabellino.

Marcature: 3′ meta Murray tr. Carty, 17′ meta Watson tr. Umaga, 23′ meta Boyle tr. Carty, 36′ p. Carty; 43′ meta Bealham tr. Carty, 53′ meta Zanon tr. Umaga, 66′ meta Blade tr. Carty, 78′ meta Menoncello, 80′ meta Tierney-Martin tr. Carty.

Note: cartellino rosso al 65′ a Scott Scrafton (BEN). Trasformazioni: Connacht 5/5 (Carty 5/5); Benetton Rugby 2/3 (Umaga 2/3). Punizioni: Connacht 1/1 (Carty 1/1). Man of the match: Paul Boyle (CON).

Connacht Rugby:

15 John Porch, 14 Diarmuid Kilgallen (63′ Tiernan O’Halloran), 13 Tom Farrell (60′ Tom Daly), 12 Bundee Aki, 11 Mack Hansen, 10 Jack Carty (c), 9 Kieran Marmion (60′ Caolin Blade), 8 Paul Boyle, 7 Conor Oliver (63′ Jarrad Butler), 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray (54′ Gavin Thornbury), 4 Oisin Dowling, 3 Finlay Bealham (52′ Jack Aungier), 2 Dave Heffernan (52′ Dylan Tierney-Martin), 1 Denis Buckley (52′ Peter Dooley).

Head Coach: Andy Friend.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (19′ Ignacio Mendy), 14 Marcus Watson 13 Tommaso Menoncello, 12 Marco Zanon (66′ Joaquin Riera), 11 Edoardo Padovani, 10 Jacob Umaga, 9 Dewaldt Duvenage (c) (62′ Alessandro Garbisi), 8 Giovanni Pettinelli (71′ Alessandro Izekor), 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani, 5 Scott Scrafton, 4 Niccolò Cannone (71′ Marco Lazzaroni), 3 Filippo Alongi (31′ Nahuel Tetaz), 2 Giacomo Nicotera (73′ Lapo Frangini), 1 Ivan Nemer (40′ Thomas Gallo, 71′ Ivan Nemer).

Head Coach: Marco Bortolami.