La Corte d’Appello di Venezia ha proclamato oggi pomeriggio gli eletti in Consiglio regionale, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre. La sorpresa è che al Movimento 5 Stelle è stato attribuito un seggio. I grillini riescono dunque a entrare in Consiglio regionale, dopo che sembrava ne fossero stati esclusi, visto che la lista si era fermata al 2,7%, sotto la soglia di sbarramento del 3%. Ma i giudici hanno accolto una memoria presentata dai pentastellati sull’interpretazione della soglia di sbarramento e il concetto di coalizione. Oltre al 2,7% della lista, i 5 Stelle avevano ottenuto infatti con il candidato presidente Cappelletti il 3,2%. A ottenere il seggio è la consigliera regionale uscente Erika Baldin, che torna dunque a Palazzo Ferro Fini. A farne le spese è la Lista Zaia, che perde un seggio, con l’esclusione di Roberta Vianello.

“Oggi pomeriggio la Corte d’Appello di Venezia ha proclamato gli eletti dell’Assemblea legislativa di palazzo Ferro Fini”, ha confermato il segretario generale del Consiglio, Roberto Valente, “ora il Presidente uscente dovrà procedere alla convocazione del Consiglio regionale entro il 16 ottobre. Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 ottobre verranno effettuate le procedure di accreditamento dei consiglieri eletti”.

Di seguito l’elenco dei consiglieri regionali che formeranno l’Assemblea legislativa del Veneto nell’undicesima legislatura, 2020 – 2025, salvo eventuali ricorsi.

Lista Zaia Presidente: Roberto Ciambetti, Fabiano Barbisan, Roberto Bet, Simona Bisaglia, Fabrizio Boron, Gianpaolo Bottacin, Sonia Brescacin, Francesco Calzavara, Elisa Cavinato, Giulio Centenaro, Silvia Cestaro, Nazzareno Gerolimetto, Stefano Giacomin, Silvia Maino, Gabriele Michieletto, Filippo Rigo, Silvia Rizzotto, Luciano Sandonà, Francesca Scatto, Alessandra Sponda, Stefano Valdegamberi, Alberto Villanova e Marco Zecchinato.

Lega Salvini: Federico Caner, Cristiano Corazzari, Enrico Corsi, Elisa De Berti, Marco Dolfin, Marzio Favero, Nicola Finco, Roberto Marcato e Manuela Lanzarin.

Fratelli d’Italia: Elena Donazzan, Daniele Polato, Tommaso Razzolini, Enoch Soranzo e Raffaele Speranzon.

Forza Italia – Autonomia per il Veneto: Alberto Bozza ed Elisa Venturini.

Movimento 5 Stelle: Erika Baldin.

Lista Veneta Autonomia: Tomas Piccinini.

Partito Democratico: Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Giacomo Possamai, Andrea Zanoni e Francesca Zottis.

Il Veneto che vogliamo: Elena Ostanel.

Europa Verde: Cristina Guarda.

Dell’assise fanno parte di diritto anche il governatore eletto Luca Zaia e il candidato presidente non eletto del centrosinistra Arturo Lorenzoni. 

Nella prima riunione del Consiglio regionale verrà nominato il nuovo Ufficio di Presidenza.