Giro di Primavera, ciclismo juniores, San Vendemiano

Giro di Primavera pronto al via: 166 atleti e 29 squadre internazionali

Giro di Primavera pronto a regalare spettacolo sulle strade di San Vendemiano. Domenica 26 aprile scatterà la 19ª edizione di una delle competizioni più attese del calendario juniores, capace ogni anno di richiamare il meglio del ciclismo giovanile internazionale. La gara si conferma come un appuntamento di riferimento per talenti emergenti, squadre prestigiose e appassionati che seguiranno la corsa lungo un tracciato selettivo e ricco di fascino.

Saranno 166 gli atleti al via, in rappresentanza di 29 squadre provenienti da diverse parti del mondo. L’organizzazione è affidata al Sanvendemiano Cycling Team guidato dal presidente Mattia Amadio, che ha lavorato per offrire una manifestazione all’altezza della tradizione.

“Anche quest’anno siamo ormai alla vigilia del Giro di Primavera con una macchina organizzativa perfettamente pronta ad accogliere atleti, team, addetti ai lavori e appassionati”, ha dichiarato Amadio, sottolineando il forte legame della corsa con il ricordo di Gino Mazzer e la volontà di trasformare la giornata in una festa di sport.

Favoriti Giro di Primavera 2026: i nomi più attesi al via

La start list del Giro di Primavera è tra le più ricche degli ultimi anni e metterà di fronte i migliori corridori italiani con alcune delle promesse internazionali più interessanti del panorama juniores.

Grande attenzione sugli atleti della Ecotek Zero24, con Mattia Arnoldi ed Enrico Balliana tra i più continui di questo avvio di stagione. Il Team Vangi Tommasini Il Pirata punterà invece su Andrea Tarallo, Luciano Gaggioli e sullo spagnolo Aitor Martinez, già vincitore del Trofeo Victor Cabedo valido per la Coppa delle Nazioni.

Occhi puntati anche sul veronese Guido Viero e su Patrik Pezzo Rosola del Team Nordest Petrucci Assali Stefen, mentre tra gli italiani più attesi figurano Brandon Fedrizzi del Borgo Molino Vigna Fiorita e Giulio Franceschini della Ciclistica Trevigliese.

Tra i corridori di casa cercheranno spazio e applausi Gabriele Zago dell’Industrial Forniture Moro e Nicola Padovan della Gottardo Giochi Caneva, senza dimenticare il combattivo Thomas Dalla Bona della FDB.

Le stelle internazionali sulle strade di San Vendemiano

Il livello internazionale del Giro di Primavera sarà altissimo. Tra i nomi di spicco spunta il danese Julius Birkedal della Grenke Auto Eder, reduce dal quarto posto alla Parigi-Roubaix Juniores e già vincitore in Spagna e Belgio.

La formazione tedesca, vincitrice della passata edizione, schiererà anche il campione sudafricano Joshua Johnson e il lettone Georgs Tjumins. Attesa anche per la Decathlon CMA CGM U19, che si affiderà al campione australiano Ben Coates.

Presenza importante pure per Jegg Skil DJR con lo sloveno Maks Olenik, per la Soudal Quick Step U19 del belga Vic De Smet, per la Cannibal Bahrain Victorious con Matas Kubelius e Pietro Solavaggione e per la WWV Hagens Berman Jayco con Connor Wright.

Da seguire inoltre i russi Matvei Iakovlev e Daniil Veshniakov della PC Baix Ebre Tortosa, oltre ai giovani emergenti della Pool Cantù GB Team, Luca Frontini e Andrea Alessiani.

Tre maglie in palio e percorso selettivo

Il Giro di Primavera 2026 assegnerà tre prestigiose maglie. Il vincitore finale vestirà la storica maglia gialla dedicata alla memoria di Gino Mazzer e Paolo Sant. La classifica dei Gran Premi della Montagna consegnerà invece la maglia verde del 7° Memorial Christian Cigaia, mentre la classifica dei traguardi volanti assegnerà la maglia rossa.

Il percorso misura 129,1 chilometri con partenza fissata alle ore 14.00. Dopo una prima parte pianeggiante, la corsa si sposterà sulle colline del coneglianese, dove il circuito ondulato e il GPM della Salita della Guizza potrebbero risultare decisivi per la vittoria finale.