In questi giorni è stato accertato il contagio da virus Dengue in una ragazza di 21 anni rientrata da un soggiorno nei Caraibi.
La paziente contagiata
La ragazza, residente in Lombardia, è venuta salutare dei parenti che risiedono a San Donà di Piave, era di passaggio, ma è stato durante i giorni di permanenza in questa città che ha manifestato i sintomi tipici del contagio: febbre e stanchezza. È stata quindi visitata al pronto soccorso ospedaliero di San Donà di Piave e successivamente trasferita nel reparto malattie infettive all’ospedale dell’Angelo, a Mestre, dov’è stato diagnosticato il contagio da virus Dengue.
A seguito dell’accertamento è stato attivato il protocollo che prevede la disinfestazione delle zanzare in un’area circostante al luogo in cui ha soggiornato la persona infetta.
Le aree oggetto d disinfestazione
La disinfestazione disposta con ordinanza comunale verrà effettuata tra domani (31 agosto) e lunedì (2 settembre), dalle ore 5.00 alle ore 7.30 con trattamento adulticida, oltre a questo verrà effettuato anche il trattamento dei tombini in aree private. Queste le vie interessate: via del Silos, via Canale Navigabile, via Brusade, via Sile, via Zingales, via Petrarca, via Tagliamento, via Livenza, via Mazzotto, via Brenta, via Belgio, via Perin , via Bastianetto, via Adige, via Ca’ Boldù, via Norvegia, via Danimarca, via Finlandia, via Svezia, via Olanda, via Europa e parco Benjamin.
La Dengue
La Dengue è una malattia trasmessa dalle punture di zanzara. Conosciuta anche come “febbre spaccaossa”, causa febbre alta, importanti dolori muscolari e articolari, con possibili complicanze gravi.
Il rischio di ammalarsi di dengue è presente in molte destinazioni turistiche. I Paesi più colpiti sono quelli del Sud-est asiatico, del Pacifico occidentale, delle Americhe, dell’Africa e del Mediterraneo orientale.
Chi è rientrato da un viaggio, in particolare dalle citate mete turistiche, è invitato ad avvisare subito il proprio medico se presenti eventuali sintomi come febbre, eritemi cutanei, dolori articolari, o altra sintomatologia.