Via libera da parte del Consiglio Comunale allo schema di atto integrativo della Convenzione  tra i due Comuni per la gestione associata e coordinata di funzioni e servizi con uffici comuni.  

Villorba. I Consigli Comunali di Villorba e Povegliano lo scorso 24 settembre scorso hanno approvato lo  schema di atto integrativo alla Convenzione per la gestione associata e coordinata di funzioni e servizi con la  costituzione di uffici comuni. L’atto sottoscritto dai sindaci il 25 settembre prevede in particolare, nell’ambito  dello specifico quadro economico finanziario, due importanti interventi per garantire la funzionalità dei servizi.  

Con una spesa prevista di 20.000 Euro il primo intervento darà vita all’ interconnessione mediante fibra ottica delle sedi municipali di Villorba e Povegliano per permettere, attraverso una propria rete, l’ accesso in tempo  reale agli archivi informatizzati degli Enti, nonché ai software gestionali.  

Il secondo intervento richiede un investimento invece di 40.000 Euro e prevede la digitalizzazione dell’archivio  delle pratiche edilizie. Lo scopo è quello di provvedere alla progressiva digitalizzazione delle pratiche prece denti all’anno 2016, per le quali non era attiva la trasmissione telematica. Ciò garantirà di limitare l’accesso  agli archivi fisici, attualmente dislocati nelle due sedi comunali, permettendo di visionare e riprodurre tutta la  documentazione dalla sede del Comune capofila.  

La Convenzione nel suo complesso ha una durata quinquennale voluta appositamente per garantire le Ammi nistrazioni di prevedere queste spese per fornire all’ufficio unico gli strumenti indispensabili per svolgere al  meglio il servizio associato. Gli interventi sono programmati per il primo semestre 2021 e saranno finanziati  con risorse proprie di bilancio ed eventuale contributo regionale.