20200223 - SOI - TREVISO - ASSEMBLEA DEI SINDACI PER ALLARME CORONAVIRUS E ESTERNE CA FONCELLO. Giulio Cossu/Nuove Tecniche

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati anche quest’anno per i volontari in ambito socio-sanitario. Le proposte, gratuite ed entrambe online, sono due.

Prima proposta: Al via il 9 marzo la 12esima edizione del tradizionale corso organizzato dall’Azienda sociosanitaria per i volontari che supportano, a vario titolo e in vario modo, gli assistiti delle strutture sanitarie e sociosanitarie del nostro territorio. 

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana e Volontarinsieme – Università del Volontariato, prevede 4 incontri di due ore ciascuno, in modalità videoconferenza, che si svolgeranno nei martedì di marzo, a partire dal 9.

Il corso è destinato ai volontari della Marca trevigiana: Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale) e Onlus che collaborano con l’Ulss 2. 

9 marzo (ore 16 -18): Comportamenti sicuri in tempo di Covid

16 marzo (ore  16 -18): I nuovi servizi al cittadino dell’Azienda Ulss 2

23 marzo (ore 16 – 18): Volontario: ascoltare e ascoltarsi

30 marzo (ore 16 – 18): I servizi al cittadino in ambito sanitario

Per coloro che fossero in difficoltà nel collegarsi on line, con i Presidenti delle associazioni sono state previste delle aule per la partecipazione in presenza.

Seconda proposta: prevede una serie di pillole video della durata di circa un’ora da consultare su tablet, smartphone e pc per acquisire elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni utili a svolgere l’attività di volontariato in piena sicurezza e salute.

Il corso nasce dall’esigenza emersa nei Tavoli Area Anziani del Piano di Zona afferenti ai Distretti dell’Azienda Ulss 2. Per questo è stato attivato un gruppo di lavoro composto dalla stessa Ulss 2, dalla Provincia, dal Comune di Spresiano, dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa Italiana e dal Centro di Servizio per il Volontariato.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni per lo svolgimento dell’attività di volontario, in sicurezza, a coloro che manifestino il desiderio di aiutare la propria comunità anche fornendo supporto alle persone fragili e in difficoltà.

Questi i titoli dei video realizzati:

  • Introduzione sulla pandemia.
  • Il ruolo del Distretto Socio-Sanitario quale garante di servizi ed interventi nell’emergenza COVID 19.
  • La sicurezza.
  • La psicologia dell’emergenza.
  • Testimonianze del volontariato.