La carenza di personale sanitario e socio-sanitario è oramai una patologia endemica che coinvolge la “grande macchina” della sanità territoriale ad ogni livello: non è il caso soltanto delle strutture ospedaliere, ma anche degli enti assistenziali per anziani. Fenomeno che impone – tra le altre cose – un impegno sinergico sul piano della formazione.

Ecco perché il Centro Servizi alla persona “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto ha recentemente stretto una nuova collaborazione con l’azienda “Sisthema Formazione”: sul piano pratico ciò si traduce in un nuovo e importante corso, per Operatore Socio Sanitario, naturalmente approvato dalla Regione Veneto,
Sono infatti attualmente aperte le candidature per la selezione dei 15 partecipanti al corso che verrà presentato ufficialmente domani, lunedì 23 ottobre, mediante un webinar tenuto dalla stessa Sisthema Formazione, col patrocinio del comune castellano.

La dichiarazione

“Formare nuove figure che possano assistere gli anziani e garantire la miglior qualità della vita possibile ai nostri ospiti diventa una priorità”, questo il commento del Segretario Direttore del centro servizio “Domenico Sartor”, dott.ssa Elisabetta Barbato. “Siamo dunque felici di ospitare questo nuovo corso per Operatori Socio-Sanitari, occasione sia professionale che umana per chi deciderà di mettersi in gioco al servizio del prossimo”.

Il percorso formativo

Il percorso formativo consiste in una parte teorica di 480 ore di lezione frontale che si svolgeranno in orario pomeridiano e serale e un tirocinio di 520 ore suddiviso in 4 esperienze:

  • 260 ore in strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti;
  • 100 ore in unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, hospice;
  • 80 ore in strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica;
  • 80 ore di assistenza domiciliare o in comunità alloggio.

Per accedervi, il candidato dovrà superare una selezione per il vaglio il possesso dei titoli e dei requisiti necessari: al Centro Sartor la prossimaè fissata per martedì 31 ottobre. Il percorso formativo prevede una retta di iscrizione con la possibilità di usufruire di voucher regionali per disoccupati, inoccupati e parzialmente occupati a copertura quasi totale del costo.