L’Unità Operativa Prima Chirurgia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, con il patrocinio della Società Triveneta di Chirurgia, organizza il Congresso: “Dalla laparoscopia alla chirurgia robotica. Confronto fra tecniche mini-invasive in ambiti selezionati della chirurgia colorettale”.

L’evento, il cui responsabile scientifico è il dottor Marco Massani, direttore della Prima chirurgia del Ca’ Foncello, è in programma venerdì 10 settembre, con inizio alle ore 08.30 presso Villa Pace Park Hotel Bolognese a Preganziol.

L’ evoluzione della chirurgia generale negli ultimi anni è stata straordinaria: dall’intervento di chirurgia open si è passati all’utilizzo di tecniche mini-invasive, inizialmente mediante l’uso della laparoscopia e più recentemente con l’introduzione dell’uso di sistemi robotici applicati alla chirurgia.

La chirurgia mini-invasiva nasce con lo scopo di garantire gli stessi risultati della chirurgia tradizionale, ma, riducendo al minimo il trauma chirurgico, cerca di minimizzare i disagi per il paziente offrendo risultati migliori anche in termini di decorso postoperatorio. La progressione nel campo della tecnologia applicata alla chirurgia mini-invasiva ha portato alla nascita della chirurgia robotica. La chirurgia robotica consente di superare gran parte dei limiti della chirurgia laparoscopica, come la visione bidimensionale, la rigidità degli strumenti e di conseguenza il limitato numero di gradi di libertà di movimento degli strumenti.
Nella chirurgia robotica videoassistita il chirurgo rimane seduto alla consolle per tutta la durata della procedura riducendo lo stress fisico. La piattaforma dispone di uno strumentario dedicato, per lo più sovrapponibile nelle funzioni a quello utilizzato in laparoscopia. L’aspetto più delicato riguarda la formazione dei clinici, i quali devono seguire un percorso di formazione prima di poter eseguire la procedura chirurgica in autonomia.

Il convegno organizzato dalla Prima Chirurgia ha l’obiettivo di definire lo stato dell’arte di queste tecnologie e di approfondire alcune specifiche tecniche avanzate di chirurgia colo-rettale.