Delizie d’Autunno, Rizzotto (Lega – LV): “Delizie d’Autunno, un ciclo di eventi legati all’arte, ai prodotti della terra e alla gastronomia che esaltano il territorio trevigiano. Un ringraziamento all’Unpli e alle Pro Loco trevigiane per tenere vive le nostre tradizioni locali”.

 

“La terra trevigiana è una terra ricca di sapori, odori e saperi tramandati. Tradizioni antiche legate alla terra, ai suoi frutti e al ciclo della natura e delle stagioni. E come il ciclo delle stagioni anche il ciclo degli eventi di Delizie d’Autunno, si susseguono nella nostra terra trevigiana, la Marca Gioiosa et Amorosa, diventando un punto di riferimento quasi ancestrale per i nostri paesi”.

Così Silvia Rizzotto (Lega – LV), presidente della Seconda Commissione, nel tenere a battesimo la presentazione a Palazzo Ferro Fini del ciclo di eventi di Delizie d’Autunno della Marca Trevigiana, ovvero l’andar per mostre degustando i prodotti autunnali della provincia.

“Un connubio tra arte ed enogastronomia, un fil rouge che lega Asolo e la Regina Cornaro al Palladio e al Veronese con la Villa di Maser, ad Altivole con la Tomba di Brion Vega per spostarsi poi verso Cordignano alla Villa Bradolini o risalire verso Refrontolo con il suo prezioso Molinetto toccando anche altri luoghi magici della nostra bella Marca Trevigiana. La terra trevigiana ha da sempre un legame ancestrale con i prodotti della natura, con il passato e con le coltivazioni che per secoli sono state il “pane” per sfamare le nostre genti. Dalle castagne ai marroni, cibo povero, raccolto nei boschi e che serviva a sfamare la gente che viveva sulle nostre montagne o le nostre colline, dalle mele cotogne, una coltivazione dimenticata negli anni del boom economico e ripresa negli ultimi periodi, i vini, l’olio, i fagioli, ma anche lo spiedo di Pieve di Soligo. Prodotti un tempo poveri ed ora veri e propri presidi enogastronomici che fungono da volano per la nostra economia locale. Andar per delizie, andar per arte, andar per natura con Delizie d’Autunno, una manifestazione che si perpetua nel tempo e che dà valore a tutta la nostra Marca Trevigiana” conclude il Presidente Seconda Commissione, Silvia Rizzotto (Lega – LV).

Una presentazione aperta dal Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, che ha elogiato il grande lavoro delle Pro Loco venete: “La cui attività è sancita e normata anche nella legge regionale sul turismo e che prevede esplicitamente il ruolo delle Pro Loco finalizzate alla valorizzazione delle risorse culturali locali, naturali e delle tradizioni locali e folkloristiche e alla crescita della partecipazione popolare, istituendo anche l’albo regionale delle Pro Loco” ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti.

“Ringrazio sia il Presidente della Seconda Commissione, la dottoressa Silvia Rizzotto e il Presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti per tenere sempre in grande considerazione l’attività delle pro Loco del Veneto e in questo caso particolare di quelle trevigiane e nel sostenerci nel portare avanti le peculiarità delle Pro Loco e delle Delizie d’Autunno che coinvolge 24 pro loco e 22 comuni che servono a far scoprire il nostro territorio dal punto di vista artistico, paesaggistico ed enogastronomico”, ha concluso il presidente dell’Unpli, Giovanni Follador.