conero_notizieplus

È il Conero: splendido territorio a meno di 4 ore dal nostro Nord Est

E naufragar m’è dolce in questo mare, scriveva Leopardi che qui – nella piccola Recanati – nacque, visse e scrisse i suoi capolavori più celebri. E’ un mare blu e di tutte le sfumature dell’azzurro. Ed è un mare giallo dei campi di girasoli che abbracciano i borghi e di quelli del frumento appena tagliato. E ancora viola di lavanda. E poi verde dei boschi che si arrampicano sulla roccia del Conero. Un monte e una riviera magnifica a poco meno di 4 ore dal nostro nord est.

Una terra suggestiva e avvincente, densa di storia, coni suoi piccoli paesini di epoca pre romana, e poi i borghi medievali che sonnecchiano sui colli.  Perché Conero sì è mare, spiagge lunghe e ordinate, bianche di ciottoli che i bambini ameranno cercare e ammirare: è escursioni in barca lungo tutta la costa. Numana, Sirolo, fino ai celebri faraglioni delle Due Sorelle o alla spiaggia di Mezzavalle con le acque cristalline.

Ma è anche montagna con passeggiate, escursioni, trekking tra i sentieri, dove – in particolare dopo l’isolamento forzato del Covid – sono comparsi anche i lupi. Ma è anche macchina che taglia queste assolate campagne e raggiunge i bei borghi da visitare, molti tra in più belli d’Italia.

Offagna con il suo possente castello – interamente visitabile -, Castelfidardo con il suo affascinante Museo della Fisarmonica, Sirolo e Numana affacciate sul mare con una vista mozzafiato sul blu e con il loro sali scendi di viuzze costellate di negozietti di prodotti tipici e artigianato. E poi Recanati, con la casa di Leopardi, Cingoli, considerato per la vista il balcone delle Marche. E ancora più su Corinaldo, annunciata dai girasoli e dalla lavanda.

E se piove? Ogni borgo ha piccoli deliziosi musei aperti. Oppure ci si può intrufolare nelle gallerie sotterranee di Osimo e Camerano. O ancora, a un’oretta più in là, verso Ancona, scendere nelle splendide grotte di Frassassi. Dove alloggiare? Vastissima l’offerta turistica di tutta la costa del Conero.

Noi suggeriamo Villaggio Camping Centro Vacanze De Angelis a Marcelli, Frazione di Numana: ottimo per i servizi, perfetto per le famiglie, con le sue opportunità di soggiorno in hotel, appartamento o bungalow, con il parco acquatico e le sue aree relax e divertimento; e strategico per la posizione che consente di andar per mare, borghi e monti. E di naufragare davvero in quel dolcissimo infinito di cui scriveva Leopardi.