La dieta del DNA (nota anche come dieta nutrigenetica o dieta genetica) è un particolare regime alimentare indicato per dimagrire, ma anche per chi vuole condurre uno stile di vita (più) sano. Ne parla nel dettaglio il dottor Damiano Galimberti, medico specialista in scienze dell’Alimentazione e Dietetica, che nell’omonimo libro La dieta del Dna spiega come ogni individuo non sia quel mangia, bensì quello che assimila e quello che il suo DNA comunica al metabolismo.

Stando a quando sostiene Galimberti, dunque, il futuro sarà perdere peso grazie alla conoscenza dei nostri geni. E per questo ogni dieta deve essere necessariamente personalizzata e definita in base alle specifiche caratteristiche individuali.

Dieta del DNA: com’è strutturata

Nel concreto, la dieta genetica si basa sulla nutrigenomica e su un insieme di esami scientifici finalizzati a stabilire il rapporto che unisce ogni persona al cibo.

In quest’ottica, dunque, una dieta personalizzata di fatto “viene cucita” sull’individuo, plasmata per garantire dei risultati realmente duraturi. Proprio perché- stando a quanto sostiene il dottor Galimberti- le molecole che si introducono con il cibo si legano al Dna, regolandone il funzionamento.

L’importanza delle informazioni contenute nel DNA

Alla base di questo regime alimentare c’è il test del Dna, che permette di individuare gli elementi fondamentali per il dimagrimento. Questo perché le persone non sono tutte uguali: alcune rispondono bene a qualsiasi impostazione dietetica, altre perdono peso ricorrendo a regimi dietetici specifici.

E non è tutto: alcuni soggetti devono focalizzarsi su come bruciare le calorie, mentre altri su come assimilarle. Le necessità individuali, infatti, sono varie e molteplici: c’è chi ha necessita di molta attività fisica, chi deve riattivare le funzioni intestinali oppure chi deve ingerire i cibi preferibilmente in determinate fasce orarie.

Il DNA, dunque, è lo strumento preferenziale per fornire informazioni specifiche su come riuscire ad attivare l’insulina, il glucagone o altri tipi di ormoni, ma anche su come poter accelerare o risvegliare il metabolismo.