Si chiude domani venerdì 16 aprile 2021 la rassegna Art’igiani che ha visto coinvolti, in quattro mesi di cartellone, 28 artisti, oltre a numerose maestranze (operatori video, luci etc.), 12 imprese locali, per 10 spettacoli in DIRETTA sui social.

Alle ore 21 andrà in scena e trasmessa LIVE la performance di e con Mirko “Il Canminante. Racconto di un cammino lungo il fiume Piave” con l’accompagnamento musicale di Hanky Panky Band e le immagini video a cura di Vulcano Agency.

Questa volta, sarà la stessa creatura di Artuso, il Teatro del Pane, a ospitare l’evento di Art’igiani per lanciare un messaggio chiaro: anche un teatro è un’impresa e deve poter vivere e lavorare. Non è più così dal 23 febbraio 2020, oltre un anno, e il mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte è prostrato, economicamente e moralmente. E con lui tutti i cittadini per i quali la cultura, l’arte, lo spettacolo sono vita, danno senso alla vita, rendono sopportabile la vita.

L’evento di venerdì, con cui termina questa prima fase della collaborazione tra artisti e artigiani, è reso possibile grazie alla generosa sponsorizzazione di CentroMarca Banca, main sponsor della serata.

«Ringrazio la CNA di Treviso per essersi adoperata attivando questa importante sinergia, per avere coinvolto istituzioni, associazioni e privati con il fine di far rivivere la cultura, l’arte e il teatro, beni preziosi per la società e che come tali vanno tutelati e promossi in quanto forniscono emozioni, gioia, conforto ed ispirazione – commenta Claudio Alessandrini direttore generale di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia –. Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto che ha l’obiettivo di far rivivere il mondo dello spettacolo e di sostenere artisti e professionisti di questo settore particolarmente colpito».

Art’igiani è un format ideato, progettato e realizzato da CNA, insieme al Teatro del Pane e all’ass. La Torre Disegnata, e reso possibile dalle aziende artigiane che hanno aperto le porte (e spalancato il cuore) agli artisti, facendoli esibire nei loro magazzini, capannoni, negozi, laboratori, e facendo  un percorso di crescita insieme a loro.

Nei “palcoscenici” delle imprese artigiane, si sono esibiti (e si esibiranno nell’ultimo live) noti e amati artisti in spettacoli di diverso genere, dal teatro alla musica, dalla danza al cabaret, dal canto all’arte circense: da Erika Boschiero a Olga Scalone con Ilaria Torresan, da Carlo Colombo a Marco Furio Forieri con Mauro Zulian e Luigi Toti, da Marco Ballestracci a One Man Pier, da Fabrizio Paladin a Silvia Bugno con Silvia Busato e Domenico Santonicola, da Mauro Martinuz ad Alberto Paolini, da Filippo Tognazzo con Riccardo Pes e Claudia Franco, a Mirko Artuso con i tre musicisti della Hanky Panky Band.