Nell’ambito delle iniziative legate alla promozione delle Pari Opportunità, l’Amministrazione Comunale di Casier ha il piacere di presentare “Donne che innovano”, un percorso dedicato alle donne che, in epoche diverse, sono diventate fonte di ispirazione per il presente e il futuro.

La presentazione del percorso, che avrà luogo venerdì 14 aprile alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale, sarà curata dalle protagoniste della rassegna: la dott.ssa Claudia Brigato, la dott.ssa Giada Palma e la dott.ssa Emilia Peatini.

Durante la presentazione sarà dato spazio alla dott.ssa Palma per presentare il suo libro Donne che Innovano (2021) – da cui prende il nome l’intera rassegna – nel quale è contenuta l’intervista alle venti imprenditrici finaliste del Premio europeo EU Prize for Women Innovators, la cui vita e attività sono esempi di dedizione, resilienza e forza.

Il secondo appuntamento si svolgerà martedì 9 maggio, sempre alle ore 20:30 e sempre presso la Biblioteca Comunale, e sarà condotto dalla dott.ssa Emilia Peatini, Direttrice scientifica di ISTRESCO ed ex docente, che presenterà il suo libro Olga Blumenthal, Storie di una famiglia e di una vita (Cierre Edizioni, 2022).

Seguiranno quindi altri quattro appuntamenti presentati dalla dott.ssa Brigato, collaboratrice dell’Associazione Virginia Woolf e della Libreria delle donne di Padova.

Gli incontri, in programma per i mesi estivi, saranno ospitati tutti alle 18:30 nel giardino dell’Osteria Alla Sicilia – Casa Vian, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di quattro grandi protagoniste del Novecento che hanno contribuito a diffondere una nuova idea di educazione, di società e della psiche umana. Si partirà giovedì 8 giugno a parlare di Maria Montessori, medico e pedagogista; a seguire, giovedì 29 giugno, Elena Giannini Bellotti, pedagogista. Giovedì 27 luglio riflettori puntati su Margaret Mead, antropologa; infine, giovedì 7 settembre sarà dedicato a Melanie Klein, psicoanalista.

«Con questo percorso – afferma Rossella Veneran, Assessore alla Pari opportunità del Comune di Casier – l’Amministrazione Comunale intende dare continuità alle attività dedicate alla valorizzazione della figura femminile già avviate lo scorso anno. “Donne che innovano” è una rassegna sostenuta dalla Commissione Intercomunale per le Pari Opportunità e si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla parità di genere».

«La parità di genere è il fondamento di una società civile basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle risorse individuali e collettive – aggiunge il Sindaco Renzo Carraretto. – Un ringraziamento agli ideatori di questa rassegna di spessore, che consente di mantenere la cittadinanza informata su tematiche attuali importanti, come quella delle pari opportunità» conclude.