A decorrere da domenica 1° settembre sarà la dr.ssa Eliana Schiavon la nuova direttrice della Struttura Complessa Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Ulss 2 Marca trevigiana.

Padova la sua città natale, nonché sede dell’ateneo in cui si è laureata in Medicina Veterinaria, nel 1997. Successivamente, nel 2004, si è specializzata in Allevamento, igiene e patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati all’Università degli Studi di Udine. Nel 2008 ha conseguito la specializzazione anche in tecnologia e patologia delle specie avicole del coniglio e della selvaggina all’Università degli Studi di Milano. Ha inoltre frequentato il corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari all’Università di Trento.

Dopo un periodo di servizio come veterinario libero professionista all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), nel 2006 la dr.ssa Schiavon ha iniziato la sua carriera di dirigente veterinario disciplina sanità animale, sempre all’Istituto di Legnaro, dove è rimasta fino all’attuale nomina con l’incarico di Responsabile del Laboratorio di Diagnostica Clinica di Padova. Da segnalare, inoltre, il suo ruolo di referente per il Bacillus anthracis e bioterrorismo e per la tubercolosi bovina per l’IZSVe. 

Esperta nella patologia e allevamento del bovino da carne, è stata Presidente della società Italiana di Buiatria fino a dicembre 2023 e fondatrice della nuova Società scientifica SIVAR-SIB derivante dalla fusione delle due società scientifiche italiane di buiatria.

“Sono lieto di accogliere una professionista competente e preparata come la dr.ssa Schiavon nella nostra Ulss. Certo che saprà dirigere al meglio il Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Azienda valorizzandone le peculiarità e gestendone le complessità, le auguro un buon lavoro”, il commento del direttore generale, Francesco Benazzi.