Entro i primi di settembre servono almeno 500 mila euro per salvare la stagione 2018-19 al Teatro Del Monaco ed Eden di Treviso che verrà altrimenti dimezzata. Infatti, la società Teatri e Umanesimo Latino spa, tramite Fondazione Cassamarca, ha soldi solo per finanziare lirica e concerti,ma non per prosa e danza.

Il programma completo della nuova stagione, a causa di questo stallo economico, non è stato ancora presentato, come anche rinnovo dei circa tremila abbonamenti ai teatri cittadini, che solitamente ogni anno inizia ai primi di agosto.

Fondazione e il sindaco Mario Conte stanno cercando di risolvere la situazione. Per salvare l’integrità della stagione 2018-19 servono al più presto almeno 500 mila euro; mentre dal prossimo anno dall’asse Comune-privati deve arrivare almeno un milione all’anno, altrimenti addio programmazioni. Fondazione Cassamarca non può più sobbarcarsi l’intero peso economico dei teatri. Dal 2019 le erogazioni caleranno vistosamente. Oggi i teatri rappresentano 3 milioni di euro all’anno di spese a fronte di 1,8 milioni di incassi, con Ca’ Sugana che dà un contributo annuo di 200 mila euro.

A causa della liquidità di Fondazione Cassamarca,e in buona parte a causa del cambio di sindaco, la situazione si è aggravata e ora Fondazione Cassamarca chiede almeno 500 mila euro per salvare la stagione. Il il sindaco Conte ha dichiarato che sta trattando con importanti privati per arrivare al milione di euro.