Il progetto Urbecom nasce con l’intento di sviluppare una serie di iniziative a supporto del centro storico attraverso un programma integrato che intende contribuire alla rivitalizzazione del centro urbano mediante un’attività concertata tra soggetti pubblici, i principali attori economici della città e le associazioni di promozione culturale, con la regia del manager di distretto.

Tra il 2015 e il 2016 sono state veramente tantissime le attività messe in campo e tutte le iniziative hanno avuto un grandissimo riscontro, contribuendo così a rendere la città di Treviso ancora più bella e attraente per gli abitanti e per i turisti.

Il progetto continua e si implementa oggi di altre importanti collaborazioni. Entrano nel partenariato due realtà che contribuiranno, con la loro professionalità e le loro iniziative, ad animare e qualificare ancora di più il centro storico di Treviso.

L’Associazione Human’s Opera Makes entra oggi ufficialmente in squadra. L’associazione è presieduta da Amedeo Lombardo, artefice dei quel miracolo musicale concentrato nell’Home Festival che ogni anno, nei primi giorni di settembre, richiama circa 80.000 persone da tutta Europa. Il progetto che presenta l’Associazione riguarda un’iniziativa da effettuarsi lungo le mura di Treviso, legata sempre all’ambito musicale, ma focalizzata alla cultura americana degli anni 50 e in particolare al mito Elvis Presley. Già lo scorso anno era stato presentato l’Elvis Day, con auto, moto d’epoca, stand gastronomici e tantissima musica legata al periodo ed al mito Elvis e il riscontro è stato eccezionale. Con la firma odierna il progetto Elvis Dayentra a far parte ufficialmente della programmazione annuale degli eventi della città assumendo un ruolo ed un’importanza ancora più imponente.

Comunicare Sas ha oggi ufficializzato l’ingresso tra i partner di Urbecom con il progetto “Il Giardino del Gusto”. Il responsabile dell’iniziativa è Mauro Zardetto da sempre impegnato nell’organizzazione di eventi multimediali legati all’enogastronomia di qualità e al racconto del cibo. Le recenti esperienze dei Dripping Taste l’Arte del Piatto, effettuate in occasione dei grandi eventi Treviso Fior di città, piuttosto che Treviso Cuor di Natale, hanno contribuito a far apprezzare il legame cultura-cibo. Insieme ai ristoratori della Marca trevigiana, il progetto diviene il marchio ombrello per un piano pluriennale d ’intervento con l’obiettivo di rafforzare una cultura identitaria e aggregativa del territorio trevigiano all’interno dell’area cittadina. Il progetto si avvarrà delle più moderne tecniche interattive, con talkcooking show culturali aperti al pubblico e diffusi in rete web con menù interattivi. Ampio spazio ai bambini con progetti mirati “Bambini a tavola! Conoscere, giocare, esplorare” capaci di collegare il mondo della ristorazione di qualità trevigiana a quello della produzione agroalimentare, della creatività artigiana e delle iniziative culturali del territorio.

L’AppUrbecom

Il progetto di innovazione e rilancio del centro storico non può prescindere da un accurato racconto, di facile intuizione e accesso e al passo con i tempi, del centro storico stesso. Da qualche mese è già operativo ilsito Urbecom e i social ad esso collegati, e da oggi anche l’AppUrbecom che vuole essere una guida partica e immediata del centro cittadino.

Al passo con i tempi perché il comportamento e le abitudini delle persone vive una continua evoluzione e continua a cambiare in maniera esponenziale.Smatphone piuttosto che Ipad sono diventati lo strumento per eccellenza per ricevere innumerevoli informazioni, permettono una rapida consultazione e quindi danno la possibilità di essere costantemente informati e aggiornati.Con la nuova AppUrbecomè possibile, in tempo reale,essere informati sucosa fare nel centro storico, dove andare a comprare, mangiare, dormire etc.Attraverso la localizzazione del telefono e il sistema di navigazione  integrato, è possibile essere guidati per raggiungere facilmente luoghi d’interesse piuttosto che esercizi commerciali del centro. L’applicazione, oltre ad interfacciarsi con il sito Urbecom prevede la possibilità di poter scaricare le informazioni dei nostri monumenti, chiese e musei, attraverso il semplice accostamento dello smartphone alla nuova cartellonistica che presto sostituirà in città quella esistente e che sarà munita di QR code per un’interfaccia rapido ed esaustivo.

Abbiamo chiesto ai commercianti di Treviso d’inviarci via mail o fax tutte le informazioni che riguardano le loro attività del centro storico e, man mano che arrivano, le stiamo caricando nel sito e nell’App. La sezione commercio è completa all’80% e entro il mese sarà implementata dalla sezione ristoranti e alberghi.

Matteo Venturini