Festa degli Angeli, la presentazione
Festa degli Angeli, la presentazione
E’ stata presentata questa mattina al Municipio di Mestre la “Festa degli Angeli”, in programma a Carpenedo dal 28 al 29 settembre e il 2 ottobre.

L’evento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti diffusi nel territorio per il giorno di San Michele, patrono di Mestre, che ricorre il 29 settembre.

I relatori

La manifestazione, inserita nella programmazione de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia, in collaborazione con Vela e patrocinata dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, è stata illustrata dall’assessore alle Politiche educative Laura Besio. Con lei presenti all’incontro il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto, la presidente di Abio Mestre Patricia De Gobbi e i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

La Festa degli Angeli

Tre giorni caratterizzati da socialità, momenti di intrattenimento, ma soprattutto solidarietà. Il ricavato della festa, infatti, sarà devoluto ad Abio che opera dal 2008 nel reparto di pediatria dell’ospedale dell’Angelo.

La festa si svolgerà tra piazza Carpenedo e la vicina Villa Franchin e avrà il suo giorno conclusivo martedì 2 ottobre, giorno in cui ricorrono la Festa dei nonni e la Festa degli Angeli custodi, da qui il nome voluto per la manifestazione. Per l’occasione la parrocchia di Carpenedo ha deciso di sottolineare la solennità dell’appuntamento con la posa di una lapide in memoria di don Armando Trevisiol, che proprio in quella data, nel 1971, iniziò il suo sevizio nella parrocchia.

La Festa degli Angeli, alla sua seconda edizione “nasce a Carpenedo, ma di fatto è una festa di tutta la città che coinvolge molteplici realtà – ha sottolineato l’assessore Besio – E’ una festa pensata per bambini e famiglie, sostenuta da una rete di realtà che operano nel territorio. La manifestazione ha un grande fine benefico e dimostra che c’è una città che si dà da fare per rendere vivibili per le famiglie luoghi simbolo per la nostra comunità, come Villa Franchin”.

Tra gli appuntamenti, nel corso dei quali sarà possibile aderire allo scopo benefico, ci sono il concerto di solidarietà nella Chiesa SS. Gervasio e Protasio del coro Pueri Cantores, in programma sabato 28 settembre alle ore 20:45, e il pranzo di comunità di domenica 29 settembre alle ore 13 negli spazi del patronato. “Ringrazio quanti si dedicano a progetti come questo – ha aggiunto il presidente della Municipalità  Pasqualetto – E’ fondamentale coinvolgere più persone e realtà possibili per ottenere risultati sempre più importanti”.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna anche nella seconda edizione l’appuntamento con i supereroi che si caleranno dal campanile della Chiesa di Piazza Carpenedo. Sabato 28 settembre, alle ore 14.30, è infatti previsto il primo “volo”, che sarà replicato domenica 29 alle 10.15, questa volta con la discesa di un angelo. Durante la festa, infine, si potrà assistere alla premiazione del Mestrino dell’anno, lo Sportivo dell’anno e dei vincitori del concorso artistico “Angeli per tutti” rivolto alle scuole.